logo Buildlab.com
ITALIA
miniatura della fotografia a colori di Porta Urbica in Maremma (autore: Giorgio Visconti)

Italia
Castiglione della Pescaia [di Chiara Garroni, pubblicato il 14-1-2003]
Sul litorale grossetano, nel cuore della Maremma, fra Punta Ala, i monti dell'Uccellina e l'Argentario, sorge Castiglione della Pescaia; attorniato dal paese basso si erge l'antico borgo medioevale, racchiuso da mura possenti sovrastate dall'imponente castello aragonese a picco sul mare.

miniatura di una fotografia a colori dell'esterno della Porta Sluderno (autore: Giorgio Visconti)

Italia
Castel Coira e Glorenza, in Val Venosta [di Chiara Garroni, pubblicato il 5-11-2002]
Nell'alta val Venosta, ai piedi dell'Ortles, sorge Castel Coira, uno dei castelli più grandiosi e meglio conservati dell'Alto Adige. A due chilometri dal castello si trova Glorenza, l'esempio alpino più tipico di città fortificata, che conserva perfettamente intatta la forma urbanistica del 1500.

miniatura della fotografia a colori di un panorama della diga del lago di Malga Bissina con il Carè Alto (autore: Italo Bonazza)

Italia
La valle di Daone e le sue dighe, in Trentino [di Chiara Garroni, pubblicato il 19-3-2002]
Nel Trentino sud occidentale ai piedi dell’Adamello si trova la valle di Daone. Negli anni ’50 furono costruite tre dighe, una centrale idroelettrica in roccia e le condotte forzate per il collegamento con le centrali a valle. Dopo quel periodo di sconvolgimento ora la valle è tornata ai silenzi di un tempo, ad una natura ancora splendida, con in più l’ attrazione delle imponenti dighe, che da quest’anno L’Enel aprirà al pubblico.

miniatura della fotografia a colori dell'esterno sud della chiesa di S. Stefano (autore: Danilo Povinelli)

Italia
Santo Stefano di Carisolo, in Trentino [di Chiara Garroni, pubblicato il 18-2-2002]
Nel Trentino occidentale, all’imbocco della val di Genova e visibile da tutta l’alta val Rendena, sorge la chiesa di Santo Stefano, immersa in una natura meravigliosa e impreziosita dalle pitture dei maestri Baschenis di Averara, riportati all’antico splendore dai recenti restauri curati dalla Provincia autonoma di Trento.

miniatura della fotografia a colori del panorama della cittadina medioevale Massa Marittima (fonte: opuscolo "La Maremma e il suo territorio" della Azienda di Promozione turistica di Grosseto)

Italia
Massa Marittima nobile cittadina medioevale fra le Colline Metallifere e la Maremma [di Chiara Garroni, pubblicato il 20-1-2002]
Massa Marittima è un capolavoro di urbanistica, con una piazza originale, irregolare, dove si affacciano veri gioielli di architettura medioevale, primo fra tutti il duomo romanico gotico pisano.

miniatura della fotografia a colori della navata centrale dell'abbazia di san Galgano, nella campagna senese (autore: Giorgio Visconti)

Italia
L'abbazia di san Galgano, nella campagna senese. [di Chiara Garroni, pubblicato il 10-11-2001]
La Toscana è la terra dell'arte, dei paesaggi più vari, delle dolci colline con campi e cipressi, e di luoghi ancora intatti che incantano. Uno di questi è la maestosa abbazia di san Galgano.

miniatura della fotografia a colori di un Dammuso a Pantelleria (fonte: digilander.iol.it/isoladipantelleria/main.htm)

Italia
L'isola del vento, dei dammusi, nido d'uomini [di Massimo De Benedetti, pubblicato il 3-11-2001]
Una presentazione dell'isola più "africana" d'Italia secondo un'ottica "fuori dal coro" e attenta alla sua peculiarità architettonica di ieri come di oggi: il Dammuso.

miniatura di una fotografia a colori del santuario di San Romedio

Italia
Il santuario di San Romedio [di Chiara Garroni, pubblicato il 23-10-2001]
Emana un fascino impagabile il santuario di san Romedio, uno dei luoghi di culto più antichi del Trentino, alto sulla roccia a strapiombo.

Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.