logo Buildlab.com

Agevolazioni fiscali in materia di ristrutturazioni edilizie

pagina 5 di 7 [ printer friendly stampa ... ]

Pagamento mediante bonifico


Per fruire della detrazione è necessario che le spese detraibili vengano pagate tramite bonifico bancario da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento. Se vi sono più soggetti che sostengono la spesa e intendono fruire della detrazione, il bonifico deve riportare il numero di codice fiscale di tutti coloro che sono interessati al beneficio fiscale. Se il bonifico bancario contiene l'indicazione del codice fiscale del solo soggetto che ha presentato il modulo di comunicazione al Centro di servizio, la detrazione viene riconosciuta agli altri aventi diritto se questi indicano nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale riportato sul bonifico bancario.
Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali, oltre al codice fiscale del condominio è necessario indicare quello dell'amministratore o di altro condòmino che provvede al pagamento.

Per le spese sostenute nel corso del 2001, la scelta della ripartizione della detrazione in cinque o dieci quote annuali costanti deve essere irrevocabilmente effettuata nella dichiarazione dei redditi che verrà presentata nel 2002.

Se le spese sono state sostenute anche nel 1998, nel 1999 e nel 2000, la scelta già effettuata per la ripartizione del beneficio fiscale in 5 o 10 anni non è vincolante per le spese sostenute nel 2001; gli interessati possono perciò ripartire in 5 anni le spese sostenute nel 2001 e in 10 anni quelle sostenute nel 2000 o viceversa.

autore: Andrea Visconti
pubblicato il : 6-2-2002
Panoramica sull'attuale normativa, comprensiva di chiarimenti e esemplificazioni per usufruire dell'agevolazione senza incorrere in sanzioni tributarie; richiamo delle principali novità e chiarimenti inseriti nella finanziaria 2002.

NAVIGAZIONE
1. Le agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie
2. I Soggetti ammessi all’agevolazione
3. I Lavori per i quali spetta l’agevolazione
4. Come poter aderire all’agevolazione: comunicazione di inizio lavori e comunicazione alla ASL
5. Pagamento mediante bonifico
6. Ulteriori adempimenti
7. Finanziaria 2002 – Novità

ARTICOLI CORRELATI
Agevolazioni fiscali in materia di ristrutturazioni edilizie - parte II [21-2-2002]
Recenti chiarimenti in merito al trattamento fiscale per l'anno 2002 sulle ristrutturazioni edilizie.
Legge Finanziaria 2002 - testo integrale [10-2-2002]
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato.

AZIENDE
miniatura a colori del logo dell'azienda StudiMari (fonte:www.studiomari.com) Studio Mari Milano
viale Zara, 23
20159 Milano (MI)
Italia
tel. +39.02.66.80.34.07
fax. +39.02.60.72.064
info@studiomari.com
homepage
Lo Studio MARI è fondato nel 1982 da Mariamanuela MARI, Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Milano.

COLLEGAMENTI
miniatura a colori del logo del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento per le politiche fiscali (fonte: http://www.finanze.it/) Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento per le politiche fiscali
Il Sole 24 ore.com
Sito web del giornale "Il Sole 24 ore"


<< 4. Come poter aderire all’agevolazione: comunicazione di inizio lavori e comunicazione alla ASL 5. Pagamento mediante bonifico 6. Ulteriori adempimenti >>
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.