logo Buildlab.com

L'Imposta sul Valore Aggiunto - IVA - al di fuori dei confini dello Stato Italiano

pagina 5 di 5 [ printer friendly stampa ... ]

Conclusioni

I casi analizzati nel presente articolo sono come si è detto più volte, diretti a categorie professionali quali architetti, ingegneri, imprese edili, meccaniche, di costruzioni etc.

 Si ricorda che numerose altre figure e tipologie di servizi sono state oggetto di classificazione per la loro assoggettabilità all’imposta nei diversi e complicati casi di operazioni internazionali.

Prestazioni di servizi culturali, scientifici, artistici, didattici, sportivi servizi di sponsorizzazione e di pubblicità, formazione e addestramento del personale sono alcuni tipi di servizi le cui regole di applicabilità dell’imposta sono perlopiù differenti da quelle fin qui analizzate.

In un successivo articolo che verrà pubblicato sempre sul sito BUILDLAB.COM verranno prese in considerazione nuove figure di professionisti quali gli artisti, i medici, gli scienziati per approfondire come e quando nello svolgimento della loro professione debbano applicare l’IVA alle loro prestazioni rivolte a soggetti italiani, europei e extraeuropei. 

autore: Andrea Visconti
pubblicato il : 6-6-2002
L'applicabilità dell'Imposta sul Valore Aggiunto per cessioni di beni e prestazioni di servizi fuori dai confini nazionali.

NAVIGAZIONE
1. Introduzione
2. Operazioni effettuate fuori dai confini nazionali
3. Prestazioni relative a beni immobili
4. Prestazioni relative a beni mobili
5. Conclusioni

ARTICOLI CORRELATI
Istituzione e disciplina dell'Imposta sul Valore Aggiunto IVA [6-6-2002]
D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 (in S.O. n. 1 alla G.U. n. 292 dell'11 novembre 1972)
Armonizzazione delle disposizioni in materia di imposte ... [6-6-2002]
Decreto Legge del 30/08/1993 n. 331. Armonizzazione delle disposizioni in materia di imposte sugli oli minerali, sull'alcole, sulle bevande alcoliche, sui tabacchi lavorati e in materia di IVA con quelle recate da direttive CEE e modificazioni conseguenti a detta armonizzazione, nonchè disposizioni concernenti la disciplina dei centri autorizzati di assistenza fiscale, le procedure dei rimborsi di imposta, l'esclusione dall'ILOR dei redditi di impresa fino all'ammontare corrispondente al contributo diretto lavorativo, l'istituzione per il 1993 di un'imposta erariale straordinaria su taluni beni ed altre disposizioni tributarie.

AZIENDE
miniatura a colori del logo dell'azienda StudiMari (fonte:www.studiomari.com) Studio Mari Milano
viale Zara, 23
20159 Milano (MI)
Italia
tel. +39.02.66.80.34.07
fax. +39.02.60.72.064
info@studiomari.com
homepage
Lo Studio MARI è fondato nel 1982 da Mariamanuela MARI, Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Milano.

COLLEGAMENTI
miniatura a colori del logo del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento per le politiche fiscali (fonte: http://www.finanze.it/) Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento per le politiche fiscali
Il Sole 24 ore.com
Sito web del giornale "Il Sole 24 ore"


<< 4. Prestazioni relative a beni mobili 5. Conclusioni
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.