logo Buildlab.com

Le case Erasmus

pagina 3 di 3 [ printer friendly stampa ... ]

Seconda stazione: Valladolid - Spagna

Valladolid: L’odore di soffritto che s’insinua nelle narici ogni volta che apro la finestra di camera mia, meteorologia intensa di cieli profondi, acquazzoni, freddo da tagliare con la ruota della bici mentre pedali verso l’università oltre il fiume, caldo “da far cadere gli uccelli”. Il bianco delle cicogne balena sopra le vie prima di sparire nuovamente oltre i tetti.

fotografia a colori del palazzo dove abitava Matteo Rossetti in Valladolid - Spagna. (fotografo: Matteo Rossetti, giugno 1999)fotografia a colori di una via del Centro Storico di Valladolid in Spagna. (fotografo: Matteo Rossetti, giugno 1999)

Il vino delle vigne del Duero, le tapas, il Cafetin, notti nomadi di bar in bar vagando a piedi per strade a misura d’uomo, notti che non ricordo e giorni che ricordo ancora meno. Dicono che gli spagnoli del nord siano più freddi. In questo caso mi hanno ingannato bene perché non mi sono mai sentito tanto parte di un luogo come quell’anno. Delle persone che ho conosciuto ricordo che ridevano sempre. Il festival del cinema. Il carnevale per le strade e le piazze del centro riempe occhi e orecchie, la gente ti trascina per le vie senza che tu possa e voglia decidere una meta. Le processioni inquietanti della Semana Santa. Il cielo vicino e immenso. Le sinuose ondulazioni dell’altipiano tappezzato di campi. Valladolid è in mezzo al nulla. Ma è in mezzo. Per questo qualsiasi città spagnola del nord è a portata di mano.

fotografia a colori dell'interno della casa erasmus di Matteo Rossetti. (fotografo: Matteo Rossetti, giugno 1999)fotografia a colori di Placa Mayor a Valladolid in Spagna. (fotografo: Matteo Rossetti, giugno 1999)

fotografia a colori della Piazza del Mercato di Valladolid in Spagna. (fotografo: Matteo Rossetti, giugno 1999)fotografia a colori del Cinema di Valladolid in Spagna. (fotografo: Matteo Rossetti, giugno 1999)


Autore del testo: Matteo Rossetti (estate 1999)

autore: Elisa Tattoli
pubblicato il : 19-7-2001
miniatura a colori della fotografia di Placa Mayor a Valladolid in Spagna. (fotografo: Matteo Rossetti, giugno 1999) Viaggio in Europa tra il mondo degli studenti universitari che partecipano al Programma Socrates - Erasmus.

NAVIGAZIONE
1. Che cos'è l'Erasmus?
2. Prima stazione: Lisbona
3. Seconda stazione: Valladolid

ARTICOLI CORRELATI
miniatura della fotografia a colori edificio Museo del Fado a Lisbona. (Fotografo: Cristina Ribeiro, Cèu Pinheiro, giugno 1999) Museo del Fado [23-7-2001]
Il progetto del Museu Do Fado fatto tra il 1995 e il 1998 da João Santa Rita nella zona "Ribeirinha" di Lisbona, è la rivisitazione e ricostruzione dell'edificio Praia con annesso un nuovo blocco che ospita mostre permanenti e temporanee sul Fado, importante memoria della cultura portoghese.
miniatura della fotografia a colori del "Miradouro di Santa Luzia" a Lisbona.(fonte:http://netparque.sapo.pt/XJA1/241873.html) Luoghi di avvistamento [4-7-2001]
Lisbona dei miradouros, belvederi che si affacciano sulla città con prospettive sempre diverse.

COLLEGAMENTI
Campus Web
Mensile dedicato agli studenti. Informazioni su Università e tempo libero.


<< 2. Prima stazione: Lisbona 3. Seconda stazione: Valladolid
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.