logo Buildlab.com

Le case Erasmus

pagina 1 di 3 [ printer friendly stampa ... ]

Che cos'è l'Erasmus?

E' comune tra gli universitari dire sono andato in Erasmus. Ma un passeggero della Metropolitana Milanese si potrebbe domandare: cosa vorrà mai dire quella "roba"? Ebbene sì, chi fa l'erasmus è una sottospecie di studente universitario che partecipa al programma Europeo Socrates dove si intende promuovere la mobilità di docenti e studenti fra le Università di stati membri dell'Unione Europea. Lo studente può frequentare un anno o un semestre in un' altra università europea con uguale programma previo accordo delle due università in questione e sostenere esami in lingua. Alcuni Atenei italiani hanno a disposizione borse di studio (gestite dalla Comunità Europea) che distribuiscono attraverso un concorso ai migliori studenti. Le destinazioni vengono scelte dallo studente a seconda delle possibilità della Facoltà che si frequenta.

Una volta giunti a destinazione il primo problema da risolvere è procurarsi una casa o una stanza dove poter alloggiare per un periodo di tempo relativamente breve visto che si parla di mesi. Per gli studenti che si recano nel nord Europa è un problema meno importante perchè al contrario di Francia, Spagna e Portogallo, esistono molte case per studenti o campus universitari attrezzati con appartamenti.
Non sempre è facile e immediato trovare una sistemazione nel sud Europa a causa della difficoltà della lingua per esempio o per la diffidenza verso lo studente straniero!
In particolare gli studenti di architettura hanno uno spiccato sesto senso nel cercarsi un alloggio che perlomeno non sia infestato dalle pulci! Le caratteristiche fondamentali di un alloggio sono la comodità, l'accessibiltà e soprattutto l'economicità. Il che vuol dire vivere vicino all'università o comunque nel centro storico della città prescelta. Il tutto facilita gli spostamenti sia a piedi che con i mezzi pubblici perchè...ah dimenticavo lo studentello normalmente non ha diasposizione un mezzo proprio come il motorino o l'automobile!!!
Dopo il primo periodo alla ricerca della casa comincia la vera vita...da erasmus! Università, nuove amicizie, divertimento e viaggi...

autore: Elisa Tattoli
pubblicato il : 19-7-2001
miniatura a colori della fotografia di Placa Mayor a Valladolid in Spagna. (fotografo: Matteo Rossetti, giugno 1999) Viaggio in Europa tra il mondo degli studenti universitari che partecipano al Programma Socrates - Erasmus.

NAVIGAZIONE
1. Che cos'è l'Erasmus?
2. Prima stazione: Lisbona
3. Seconda stazione: Valladolid

ARTICOLI CORRELATI
miniatura della fotografia a colori edificio Museo del Fado a Lisbona. (Fotografo: Cristina Ribeiro, Cèu Pinheiro, giugno 1999) Museo del Fado [23-7-2001]
Il progetto del Museu Do Fado fatto tra il 1995 e il 1998 da João Santa Rita nella zona "Ribeirinha" di Lisbona, è la rivisitazione e ricostruzione dell'edificio Praia con annesso un nuovo blocco che ospita mostre permanenti e temporanee sul Fado, importante memoria della cultura portoghese.
miniatura della fotografia a colori del "Miradouro di Santa Luzia" a Lisbona.(fonte:http://netparque.sapo.pt/XJA1/241873.html) Luoghi di avvistamento [4-7-2001]
Lisbona dei miradouros, belvederi che si affacciano sulla città con prospettive sempre diverse.

COLLEGAMENTI
Campus Web
Mensile dedicato agli studenti. Informazioni su Università e tempo libero.


1. Che cos'è l'Erasmus? 2. Prima stazione: Lisbona >>
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.