logo Buildlab.com

Iss - Habitation Module

pagina 5 di 5 [ printer friendly stampa ... ]

Telecomunication and media System (telecomunicazioni, media/arte)


La zona soggiorno (wardroom) è inoltre dotata di oblò per la vista all'esterno durante i pranzi e di uno schermo multimediale per le teleconferenze, ma anche utilizzabile per proiezioni digitali e artistiche. Infatti lo IACSA insieme ad ASI si fa promotore di sviluppare un'arte spaziale: giovani artisti internazionali potranno avere la più avanzata galleria d'arte del mondo dove esporre le proprie opere. L'Italia, l'ASI, lo IACSA promuoveranno tale attività.
In sintesi un Modulo Abitativo che comprende il Made in Italy in tutte le sue sfaccettature: capacità tecnologiche, design , arte e moda.

composizione grafica a colori della 'Galley, Wardroom and Food System' (cucina e soggiorno/ pranzo) all'interno del Iss - Habitation Module (fonte: Daniele Bedini)composizione grafica a colori della 'Galley, Wardroom and Food System' (cucina e soggiorno/ pranzo) all'interno del Iss - Habitation Module (fonte: Daniele Bedini)

ISS HABITATION MODULE
Design degli interni del Modulo Abitativo della Stazione Spaziale Internazionale
Cliente
ASI - Agenzia Spaziale Italiana
Collaborazione: Alenia Spazio Torino
Progettisti
IACSA:
Responsabile Progetto: arch. Daniele Bedini -
si laurea all'università di Firenze nel 1983 con la prima tesi di laurea in europa in "Space Architecture", in collaborazione con NASA, è membro AIAA (American Istitute of Aeronautics and Astronautics) dal 1980; membro NSS (National Space Society) dal 1984; socio fondatore e presidente di IDEEA (International Design for Estreme Environments Association); socio fondatore e direttore R&D del consorzio IACSA (International Advanced Center for Space Applications) tra Università di Firenze e IDEEA Italy.
Co-ordinatore progetto: arch. Massimiliano Leoncini
Design Team:
Designer Hernan Lorenzo
Arch. Paola Favatà
Arch. Marco Pisati
Arch. Diletta Provvedi
Arch. Lara Sani
Arch. Massimo Francalanci

L'articolo è stato cortesemente messo a disposizione da channelbeta.net
In Channelbeta corrispondenti:
SCIACCA- Il teatro che sta, ancora,
esattamente lì
di Domenico Cogliandro

autore: Daniele Bedini
pubblicato il : 17-9-2002
composizione grafica a colori di un manichino all'interno del Iss - Habitation Module (fonte: Daniele Bedini) Il benessere psico-fisiologico e quindi la produttività degli astronauti sono la base per il buon esito di ogni missione spaziale. La qualità degli interni dei moduli pressurizzati, ed in particolare il modulo abitativo ha un ruolo determinante nel garantire tale benessere.

NAVIGAZIONE
1. Obiettivi Strategici
2. Obiettivi Tecnici
3. Descrizione Tecnica
4. Descrizione degli Elementi
5. Telecomunication and media System

COLLEGAMENTI
miniatura dell'immagine a colori realizzata in computer grafica del progetto Iss - Habitation Module (fonte: Daniele Bedini) ISS Habitation Module
Video messo a disposizione da Channelbeta.
miniatura del logo a colori della ASI - Agenzia Spaziale Italiana (fonte: http://www.asi.it/index.htm) Agenzia Spaziale Italiana
l'Agenzia Spaziale Italiana ha la responsabilità, nell'ambito delle competenze del Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ed in coordinamento con numerosi dicasteri e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di promuovere, coordinare e condurre le attività spaziali nazionali.
miniatura del logo a colori dello Studio Bedini & Partners (fonte: http://vo.dada.it/lemasse/bedini/index.html) Bedini & Partners - architectures for the future
Sito ufficiale dello Studio del arch. Bedini & Partners.


<< 4. Descrizione degli Elementi 5. Telecomunication and media System
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.