logo Buildlab.com

Iss - Habitation Module

pagina 2 di 5 [ printer friendly stampa ... ]

Obiettivi Tecnici


Volume Saving


Una dettagliata analisi funzionale ed un design innovativo hanno consentito di risparmiare "volume". L'obbiettivo raggiunto, infatti, è stato quello di poter usare anche un modulo pressurizzato da 16 Racks (un Rack corrisponde ad un modulo armadio/contenitore di 110 cm di larghezza e 210 cm di altezza) per soddisfare tutte le necessità funzionali dell'Habitation Module
Il design ha sviluppato idee innovative che prevedano la possibilità di accorpare funzioni ed attrezzature in spazi comuni dotandole di flessibilità e riconfigurabilità.

composizione grafica a colori della 'Galley, Wardroom and Food System' (cucina e soggiorno/sala da pranzo) all'interno del Iss - Habitation Module (fonte: Daniele Bedini)

Habitability Quality


L'approccio interdisciplinare è il valore aggiunto nello sviluppo del layout generale del modulo abitativo e delle sue singole parti funzionali. Infatti il contributo simultaneo di architetti ingegneri, psicologi etc. facenti capo ai due team, IACSA/ Alenia Spazio, è sfociato in una configurazione con un alto livello qualitativo di abitabilità e di design.

L'articolo è stato cortesemente messo a disposizione da channelbeta.net
In Channelbeta corrispondenti:
SCIACCA- Il teatro che sta, ancora,
esattamente lì
di Domenico Cogliandro

autore: Daniele Bedini
pubblicato il : 17-9-2002
composizione grafica a colori di un manichino all'interno del Iss - Habitation Module (fonte: Daniele Bedini) Il benessere psico-fisiologico e quindi la produttività degli astronauti sono la base per il buon esito di ogni missione spaziale. La qualità degli interni dei moduli pressurizzati, ed in particolare il modulo abitativo ha un ruolo determinante nel garantire tale benessere.

NAVIGAZIONE
1. Obiettivi Strategici
2. Obiettivi Tecnici
3. Descrizione Tecnica
4. Descrizione degli Elementi
5. Telecomunication and media System

COLLEGAMENTI
miniatura dell'immagine a colori realizzata in computer grafica del progetto Iss - Habitation Module (fonte: Daniele Bedini) ISS Habitation Module
Video messo a disposizione da Channelbeta.
miniatura del logo a colori della ASI - Agenzia Spaziale Italiana (fonte: http://www.asi.it/index.htm) Agenzia Spaziale Italiana
l'Agenzia Spaziale Italiana ha la responsabilità, nell'ambito delle competenze del Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ed in coordinamento con numerosi dicasteri e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di promuovere, coordinare e condurre le attività spaziali nazionali.
miniatura del logo a colori dello Studio Bedini & Partners (fonte: http://vo.dada.it/lemasse/bedini/index.html) Bedini & Partners - architectures for the future
Sito ufficiale dello Studio del arch. Bedini & Partners.


<< 1. Obiettivi Strategici 2. Obiettivi Tecnici 3. Descrizione Tecnica >>
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.