logo Buildlab.com

Calendario 'Acquatica 2003'

pagina 4 di 4 [ printer friendly stampa ... ]

Bagni di Luce

Corpi leggeri, volti rarefatti, forme espanse, eleganti e giocose.
Occhi profondi, come profonda e pulita è l'acqua che li accoglie.
I gesti appaiono naturali e prendono subito un ritmo incalzante.

fotografia a colori del mese di ottobre dal calendario "Acquatica" di Patrizia Savarese (fonte: Patrizia Savarese)

L'atto del guardare ritrova il proprio contesto, si fa pian piano interrogativo, consapevole, attento, presente. E così si crea lo spazio delle apparenze, delle allusioni, delle emozioni.
Patrizia Savarese, con questa nuova prova fotografica, compie il definitivo salto verso lo sviluppo armonico della continuità . L'ennesima sfida alla rappresentazione della trasparenza sembra compiuta. Non c'è vittoria perché non c'è battaglia, ma c'è passione perché insieme all'acqua raccontata c'è la vita.

La fluidità è per la materia. Il movimento è per la plasticità dei corpi.
Il verde della natura è una speranza in più e la fotografia è ogni volta una nuova scoperta, un'occasione di dialogo e di incontro.

fotografia a colori del mese di novembre dal calendario "Acquatica" di Patrizia Savarese (fonte: Patrizia Savarese)

Pur mantenendosi distante dalla logica progettuale dell' estraniamento, l'autrice romana, per dare vita alle immagini di questo calendario Teuco 2003, sceglie un contesto narrativo forte.
Patrizia si colloca a metà strada tra la condizione onirica e la percezione di una realtà altra, sempre filtrata dalla potenza delicata e fragile dell'acqua e, naturalmente, dalla consapevolezza della sua personalissima visione. Messe su carta, queste immagini appaiono come un possibile inventario dei sentimenti. Le cose non emergono per attrito ma per aderenze continue.
Impossibile non pensare al "sillabario" di Goffredo Parise. Un dentro che sembra fuori, un vuoto che sembra pieno. Così come sembra impossibile separarsi dal linguaggio severo di Italo Calvino. Nello spazio immenso delle fotografie di Patrizia c'è tutto il tempo per la memoria impressionante di "Palomar" e per tutte le sue città invisibili.

In questo senso, Patrizia non ha fatto solo delle fotografie, è riuscita a costruire una zona franca, è stata capace, soprattutto, di pensare ad un mondo diverso: sospeso, coraggioso e senza attese.

Alla fine, gli scatti sono come gli attimi della vita.
Momenti da riservare alla contemplazione, frammenti di un tempo da non misurare perché, fra la purezza di quelle inquadrature, c'è una possibilità in più, quella di ritrovare se stessi.

Autore: Denis Curti (critico della fotografia)

autore: buildlab.com
pubblicato il : 24-12-2002
miniatura della fotografia a colori della copertina del calendario 2003 'acquatica' della Teuco (autore: Patrizia Savarese) Sempre più lontana dai clamori del "Glamour" tradizionale, l'immagine di quest'anno punta alla raffinatezza con soli due colori predominanti: blu e verde, in una scenografia, complessa nella sua costruzione, ma rilassante con le piante verdi in ambiente subacqueo.

NAVIGAZIONE
1. Acquatica
2. Una sponsorizzazione culturale intelligente
3. Aqua by Teuco, photo by Patrizia Savarese.
4. Bagni di Luce

ARTICOLI CORRELATI
miniatura della fotografia a colori della copertina del calendario Acquarelli 2002 (autore: Patrizia Savarese) Calendario 'Acquarelli 2002' [4-3-2002]
13 incantevoli fotografie di Patriza Savarese per raccontare, in un calendario, cosa significa "benessere".

BIOGRAFIE
miniatura a colori della fotografia di Patrizia Savarese (fonte: www.patriziasavarese.com) Savarese, Patrizia Si afferma come una delle migliori fotografe-rock in Italia negli anni '80 pubblicando ed esponendo le sue immagini in varie mostre. Verso la metà degli anni '80 inizia anche a lavorare nella moda e in pubblicità, e a collaborare con "L'Espresso" che le commissiona servizi d'illustrazione e copertine. La ricerca personale punta al momento all'elaborazione di immagini artistiche per l'industria.

AZIENDE
miniatura a colori del logo di Teuco (fonte: www.teuco.it) Teuco Guzzini S.p.A.
Via Avogadro, 12
Zona Industriale Enrico Fermi
62010 Montelupone (MC)
Italia
tel. 07332201
fax. 0733220391
info@teuco.it
homepage
Azienda produttrice di vasche idromassaggio e docce multifunzioni



<< 3. Aqua by Teuco, photo by Patrizia Savarese. 4. Bagni di Luce
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.