logo Buildlab.com

Accademia dell' Emscher Park, Herne - Sodigen , Arch. Francoise Jourda e Gilles Perraudin

pagina 1 di 1 [ printer friendly stampa ... ]

L'edificio dell' Accademia dell' Emscher Park degli architetti francesi Francoise Jourda e Gilles Perraudin è a Herne, nel centro della regione della Ruhr, nel cuore dello spazio dedicato all' Iba Empscher Park, esposizione Internazionale di Architettura.

fotografia a colori della vista d'insieme esterna dell'Accademia dell'Emscher Park a Herne - Sodigen in Germania fatta dagli architetti francesi Francoise Jourda e Gilles Perraudin.(fonte: Architecture in Germany, Ed. Prestel, 2000)

Situato nel quartiere di Sodigen, l'operazione ha come obiettivo di rivitalizzare il sito dell' antica miniera di Mon-Cenis che è stato argomento del Concorso Internazionale di Architettura vinto nell'Aprile del 1992 dall' equipe di Lione. Questa operazione urbana ha intenzione di indicare un percorso alternativo per risolvere problemi posti dalla rivitalizzazione economica, sociale, architettonica e paesaggistica della regione. Il progetto dell'Accademia è caratterizzato da un grande involucro di vetro(13000 mq circa) che ha il compito di ricreare al suo interno un microclima protetto. Questa "serra" di 75x 175 metri e 15 di altezza, è realizzata principalmente in legno così come le facciate degli edifici interni. La loro architettura dialoga con il paesaggio interno della serra e con il parco circostante.

fotografia a colori della vista d'insieme interna dell'edificio Accademia Emscher Park a Herne - Sodigen in Germania progettato dagli architetti francesi Francoise Jourda e Gilles Perraudin nel 1992.(fonte: Architecture in Germany, Ed. Prestel, 2000)

Il controllo dell'aspetto climatico avviene grazie a una ventilazione naturale (attraverso aperture laterali e sul tetto della costruzione), a un sistema di vaporizzatori collegati ai bacini d'acqua e a tende che, appese all'orditura strutturale, producono zone d'ombra controllate. Per quanto riguarda l'energia necessaria per soddisfare le esigenze dell'edificio sono poste sulla struttura 10000 mq di celle fotovoltaiche.

disegno a colori della circolazione dell'aria fredda e calda nell'edificio Dell'Accademia Emscher Park a Herne - Sodigen in Germania, progettato dagli architetti francesi F. Jourda e G. Perraudin 1992.(fonte: Architecture in Germany, Ed. Prestel, 2000)

L'utilizzo di questi nuovi materiali e tecnologie fa capire che il complesso è stato progettato secondo i principi dell' "Architettura Bioclimatica", dove il tema della qualità e della difesa dell'ambiente rappresenta una delle premesse per la riorganizzazione dell'abitare contemporaneo. La serra ospita diversi tipi di programmi e funzioni: in questi spazi protetti dalle intemperie si sviluppa una vera mini città.

disegno della Pianta dell'edificio Accademia Emscher Park a Herne - Sodigen in Germania progettato nel 1992 dagli architetti Francoise Jourda e Gilles Perraudin.(fonte: Architecture in Germany, Ed. Prestel, 2000)

Gli edifici interni alla serra sono raggruppati in due strutture lineari divergenti che ospitano una le strutture didattiche e gli alloggi per studenti, e l'altra servizi pubblici quali per esempio la sala polivalente. Lo spazio comune che vi sta intorno diventa una strada - piazza su cui si affacciano i servizi e gli spazi comuni (ristorante, caffè, terrazze, giardini...). Sul tetto degli edifici, sotto la "serra", ci sono delle terrazze dotate di pannelli solari. L'acqua piovana, recuperata e opportunamente filtrata alimenta i bacini d'acqua e i servizi sanitari. Tutti i materiali utilizzati nella realizzazione dell'edificio sono stati scelti con molta cura in modo che siano riciclabili e che richiedano un basso contenuto energetico per la loro produzione.

autore: Elisa Tattoli
pubblicato il : 18-6-2001
miniatura della fotografia a colori notturna "vista d'insieme esterna dell'Accademia dell'Emscher Park" a Herne - Sodigen in Germania fatta dagli architetti francesi Francoise Jourda e Gilles Perraudin.(fonte: Architecture in Germany, Ed. Prestel, 2000) Concorso Internazionale del 1992 per la realizzazione dell'Accademia dell'Emscher Park a Herne, vinto dagli architetti francesi Francoise Jourda e Gilles Perraudin. Edificio progettato secondo i principi dell'Architettura Bioclimatica.

ARTICOLI CORRELATI
miniatura a colori della fotografia vista panoramica dell'Eden Project in Cornovaglia progettato da Nicholas Grimshaw. (fonte: http://www.ngrimshaw.co.uk/) Nicholas Grimshaw in Cornovaglia [7-10-2001]
Un esempio significativo di recupero ambientale e di sviluppo sostenibile in Cornovaglia. Progetto dell'architetto Nicholas Grimshaw della più grande serra del mondo chiamata Eden Project.
miniatura a colori della fotografia di un pannello solare.(fonte: Tom Wooley, Green building handbook, Ed. Green building digest, London, 1997) Criterio della Sostenibilità [17-9-2001]
Dal "Rapporto Brundtland" del 1987 lo sviluppo sostenibile viene definito come "sviluppo capace di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni".
miniatura della fotografia a colori stilizzata di un canguro al tramonto. Bowali Visitor Centre, Kakadu National Park, Australia, Arch. Glenn Murcutt [30-5-2001]
Centro Culturale realizzato nel Kakadu National Park dell'Australia Settentrionale (Sito Sacro Aborigeno) come ampliamento di costruzioni esistenti.

BIOGRAFIE
miniatura della fotografia in bianco e nero dell' architetto Jourda ritratta in primo piano.(fonte:http://www.rahul.net/arctour/fr97/html/fran_oise_jourda___gilles_perraudin.html) Jourda, Francoise Hélène Architetto francese affine ai caratteri della nuova architettura sostenibile.
miniatura della fotografia in bianco e nero dell' architetto Perraudin ritratto in primo piano.(fonte:http://www.rahul.net/arctour/fr97/html/fran_oise_jourda___gilles_perraudin.html) Perraudin, Gilles Architetto francese che ha lavorato molto nel suo paese caratterizzando i suoi edifici di un raffinato contenuto tecnologico unito a strutture leggere e moderni sistemi bioclimatici.

LIBRI
miniatura della fotografia a colori della copertina del libro 'Progettazione bioclimatica' (fonte: http://www.darioflaccovio.it/makeframes.cgi/scheda.cgi%3fcodice=DF3983%3bso=1) Progettazione bioclimatica De Pascalis Salvatore
Componenti ambientali e comfort umano.

COLLEGAMENTI
Jourda & Perraudin in Germania
Articolo interamente dedicato all'edificio Goverment Training Centre a Herne Sodigen in Germany progettato da Jourda & Perraudin.
Jourda & Perraudin a Lione
Presentazione fotografica degli edifici Ecole d'architecture e la Citè scolaire international progettati dali architetti Jourda & Perraudin a Lyon.
Architettura e design in Francia
Presentazione dell'edificio University of Marne la Vallèe a Lyon progettato dagli architetti Jourda & Perraudin.


Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.