logo Buildlab.com

Abitare il Tempo 2002: i risultati

pagina 1 di 4 [ printer friendly stampa ... ]

La proposta emersa ad Abitare il Tempo 2002


L'arredo classico

Desiderio di pace, calma, rigore, ovvero il mobile di tradizione, uno dei pochi must dell'arredamento che resiste anche in tempi di crisi e di incertezza. Così da un lato l'estetica classica si propone come un rassicurante rifugio fatto di forme semplici e raffinate. Dall'altro appare come ricerca di particolari d'effetto, quali visioni del passato rese moderne dall'abilità artigiana del presente, senza dimenticare un tocco di romanticismo conferito dai materiali e dagli accessori. Anche la pelle diventa un leit-motiv per il rivestimento di poltrone e divani morbidi e rassicuranti come abbracci, ed è morbida e leggera come un tessuto.

L'arredo contemporaneo

Ritmi diversi, luoghi e spazi recuperati: la casa diventa sempre più sinonimo di oasi metropolitana per la ricerca di un'esistenza più umana e naturale. Il ritorno dell'uomo contemporaneo alla natura, a quegli spazi in cui sia possibile vivere contemplando la bellezza, suggerisce interessanti idee: legni preziosi nei più svariati accostamenti, materiali ricercati, angoli smussati, linee decisamente addolcite. La voglia di recuperare una dimensione più libera dal rigore formale si afferma, a sua volta, attraverso i criteri di comodità e funzionalità: il nuovo "plus" del design è decostruire.

L'arredo fusion

Immagini e sensazioni un tempo considerate esotiche oggi sono diventate familiari. La cultura multietnica è una realtà che influenza ogni settore del vivere quotidiano, assumendo spesso un aspetto di normalità. Musiche, cibi, massaggi, attività culturali: una girandola di proposte permettono di viaggiare restando sempre fedeli a se stessi. I colori sono i principali interpreti di questi viaggi mentali che accorciano le distanze tra continenti diversi. I colori si accendono (bruni della terra, gialli, rossi, blu), il look animalier rivive in versione ultramoderna. L'african mood, la tendenza del momento nella moda, arricchisce di spunti la creatività nel campo dei tessuti, dell'oggettistica e dei complementi d'arredo.

Cucina e bagno

Quale dei due ambienti sta diventando il più importante della casa? "Entrambi" si dovrebbe dire, guardando all'attenzione che designer e aziende stanno a loro dedicando. Se la cucina diventa il luogo deputato della socialità, e non solo familiare, il bagno, incitato dall'estendersi della cultura del benessere, tende a inglobare anche le funzioni e le tecniche del fitness professionale. Entrambi si specializzano attraverso l'uso di materiali che sono frutto della ricerca avanzata; entrambi si arricchiscono di quei componenti estetici e funzionali che estendono la loro specifica funzione arredativa a favore di altri e più tradizionali ambienti come il soggiorno o la camera. In fondo, nei mobili da cucina mancano solo i divani e negli arredi per il bagno manca solo il letto!

Il tessuto, i tendaggi

Velluti sempre più preziosi e lavorati, arricchiti da elementi floreali che d'altronde appaiono in ogni tipo di tessuto; di gran moda sono i jaquard, mentre la ricerca punta su nuovi materiali pur senza dimenticare le mille possibilità di lavorazione offerte dalle fibre naturali come il cocco.

Le aziende confermano dunque la propensione del consumatore per beni di consumo sicuri dal punto di vista dello stile e della qualità dei materiali. L'attenzione degli arredatori è comunque sempre più rivolta alle tendenze "best seller" dell'anno tratte direttamente dalle sfilate di moda, dove si è visto un largo impiego di pelle e pellicce in tutte le loro straordinarie lavorazioni.

L'altra "metà" di Abitare il Tempo sono le Mostre Culturali ed i Laboratori, patrimonio ineguagliabile di ricognizioni sullo stato dell'arte del progetto, del prodotto e capaci di coinvolgere decine di designers, architetti ed opinion leader di fama internazionale. Il ponte che unisce la ricerca alla produzione è costituito dai Laboratori Metaprogettuali e trova quest'anno la sua edificazione attraverso quattro significativi progetti.

autore: buildlab.com
pubblicato il : 26-11-2002
miniatura di una composizione grafica di 'Abitare il Tempo 2002' (fonte: http://web.veronafiere.it/Fiera/AbitareIlTempo2000/) Il numero di operatori qualificati che sono affluiti all'edizione 2002 di Abitare il Tempo e la variegata qualità delle proposte offerte sottolineano l'espansione commerciale e culturale di una Fiera il cui profilo diventa sempre più ineguagliabile nel panorama dell'arredamento d'interni.

NAVIGAZIONE
1. La proposta emersa ad Abitare il Tempo 2002
2. Autori
3. Premio Abitare il Tempo
4. Dati e tendenze

ARTICOLI CORRELATI
miniatura di una fotografia a colori di uno dei lavori dei  giovani designer israeliani presenti alla fiera 'Abitare il Tempo' di Verona 2002 (fonte: Vanni Pasca e Ely Rozenberg) Gli ebrei hanno abitato il tempo [15-10-2002]
Tra i lavori presenti nell'edizione di "Industrious Designers" 2002 vi sono diversi progetti del gruppo Zag e Creo (Scitex), due ditte israeliane che producono oggetti funzionali di alta qualità, la prima nel settore degli utensili, la seconda in quello della fotografia, stampa e scansione digitale.

AZIENDE
miniatura del logo della VeronaFIere VeronaFiere Ente Autonomo per le Fiere di Verona
viale del Lavoro 8
37135 Verona
Italia
tel. +39 045 8298111
fax. +39 045 8298288
info@veronafiere.it
homepage



1. La proposta emersa ad Abitare il Tempo 2002 2. Autori >>
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.