logo Buildlab.com
TEORIA E POESIA DELL'ARCHITETTURA
miniatura a colori di un'immagine - Space Station Module, Kas Oo sterhuis, André Houdart - L’Arca 172 (fonte: Paolo Marzano)

teoria e poesia dell'architettura
L' Uomo altrove [di Paolo Marzano, pubblicato il 23-9-2003]
Indagine sui limiti, le tensioni e gli equivoci spaziali di un'architettura probabile.

miniatura di una fotografia a colori di un particolare della facciata della Chiesa di S.Croce a Lecce - archivio fotografico di Paolo Marzano (fonte: Paolo Marzano)

teoria e poesia dell'architettura
La storia sospesa [di Paolo Marzano, pubblicato il 1-8-2003]
Attese, emozioni e quindi esperienze sono le fasi che il 'visibile' ci comunica; a volte involontariamente ed a volte organizzando spazi percettivi di ri-conoscibili.

miniatura di una fotografia a colori dell'allestimento della mostra di Frank Gehry al Gugghenim di N.Y., agosto 2001 (autore: Letizia Camaiti, Firenze; fonte: Paolo Marzano)

teoria e poesia dell'architettura
Prossimità di 'senso inedito' [di Paolo Marzano, pubblicato il 17-6-2003]
Se i cinque sensi ci relazionano alla fisicità del luogo, secondo parametri misurabili, come una complessa strumentazione di rilevamento radar, allora il mondo virtuale, e le sue regole (spazi illimitati per l'immaginazione e la creatività), hanno creato un confronto nuovo, un probabile ed importante "senso inedito".

miniatura di una fotografia a colori di una scultura di U.Boccioni, Forme Uniche nella Continuità dello Spazio, 1913 (fonte: Paolo Marzano)

teoria e poesia dell'architettura
Sensibilità assonanti [di Paolo Marzano, pubblicato il 22-4-2003]
Per l'uomo primitivo il segno sulla roccia voleva dire già possedere il mondo esterno, successivamente il riferimento all'azione più raffinata e preziosa di un artista come Michelangelo o Leonardo permette di immaginare come, metaforicamente, la ghiera del grande zoom della realtà si è messa a ruotare, focalizzando meglio la composizione e rendendo più nitida la forma.

miniatura di una fotografia a colori della casa-M degli architetti Kazuyo Sejima e Nishizawa (fonte: Paolo Marzano)

teoria e poesia dell'architettura
Relazioni e segni elettivi … sottovuoto! [di Paolo Marzano, pubblicato il 25-3-2003]
"Così, la scatola tiene il ruolo di segno: come involucro, schermo, maschera, essa vale per ciò che nasconde, protegge e pertanto designa, essa dà il cambio, se si vuol intendere quest'espressione nel suo doppio senso, monetario e psicologico ..." Roland Barthes

miniatura di una fotografia a colori del Centro culturale Jean Marie Tjibaou, Nouméa, Nuova Caledonia, P.Vincent (fonte: arch. Paolo Marzano)

teoria e poesia dell'architettura
La soglia in dissolvenza [di Paolo Marzano, pubblicato il 18-2-2003]
Teniamo presente che la città si è sempre presentata come luogo ricco di stimoli capaci di generare conoscenza, e allo stesso tempo di evidenziare la differenza, la diversità, il mutamento e le continue metamorfosi ...

miniatura di una fotografia in bianco e nero dell'architetto Bruno Zevi (fonte: http://www.fondazionebrunozevi.it/attivita/attivita.htm)

teoria e poesia dell'architettura
Bruno Zevi e l'A.P.A.O. [di Carlo Sarno, pubblicato il 4-2-2003]
L'A.P.A.O., Associazione per l'Architettura Organica, fondata nel 1945 a Roma da Bruno Zevi ed altri, dette nuovo impulso allo sviluppo dell'architettura moderna italiana.

fotografia a colori di Arcosanti (fonte: http://www.arcosanti.org)

teoria e poesia dell'architettura
Rolando Scarano: Il processo generativo organico dell'architettura [di Carlo Sarno, pubblicato il 10-12-2002]
Una architettura adeguata all'uomo avrà necessariamente il divenire ed il processo a fondamento della sua ragione di esistere.

ARCHIVIO ARTICOLI
Elocuzione Architettonica e Amore [24-9-2002] La bellezza architettonica tra natura e spirito [23-7-2002] L'architetto tra Teoria e Poesia [4-6-2002]
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.