logo Buildlab.com

Regolamento per le professioni d'Ingegnere e di Architetto

pagina 5 di 6 [ printer friendly stampa ... ]

Capo V. Disposizioni generali


Art. 57.
Gli ordini degli ingegneri e degli architetti ed i rispettivi consigli sono posti sotto l’alta vigilanza del ministero della giustizia e degli affari di culto, il quale la esercita direttamente ovvero per il tramite dei procuratori generali presso le corti di appello e dei procuratori del Re.
Il ministro per la giustizia vigila alla esatta osservanza delle norme legislative e regolamentari ed all’uopo può fare, direttamente ovvero a mezzo dei suddetti magistrati, le opportune richieste ai singoli ordini ed ai rispettivi consigli.
Il ministro per la giustizia, sentito il parere del consiglio di Stato, può sciogliere il consiglio dell’ordine, ove questo, chiamato alla osservanza degli obblighi ad esso imposti, persista a violarli o a non adempierli, ovvero per altri gravi motivi.
In tal caso, le attribuzioni del consiglio sono esercitate dal presidente del tribunale o da un giudice da lui delegato, il quale, nel termine di tre mesi, deve convocare l’assemblea generale dell’ordine per la elezione del consiglio.
Qualora il consiglio dell’ordine, per qualsiasi motivo, cessasse di funzionare, il presidente del tribunale provvede alla temporanea conservazione dell’archivio e dell’attività patrimoniale dell’ordine stesso e riferisce al ministero della giustizia per gli opportuni provvedimenti.

Art. 58.
Quando nel presente regolamento si fa menzione di un’autorità giudiziaria, s’intende quella che ha giurisdizione nel capoluogo dell’ordine.
Le sezioni distaccate delle corti di appello hanno le stesse attribuzioni delle corti di appello, giusta l’art. 48 del regio decreto 30 dicembre 1923, n. 2786.

autore: buildlab.com
pubblicato il : 13-10-2001
Regio decreto 23 ottobre 1925, n. 2537 (in Gazzetta Ufficiale, 15 febbraio 1926, n. 37).

NAVIGAZIONE
1. Capo I. Dell'albo
2. Capo II. Dell'ordine e del consiglio dell'ordine
3. Capo III. Dei giudizi disciplinari
4. Capo IV. Dell'oggetto e dei limiti della professione d'ingegnere e di architetto
5. Capo V. Disposizioni generali
6. Capo VI. Disposizioni di coordinamento e transitorie

ARTICOLI CORRELATI
Primi passi per l'esercizio della professione di Architetto [13-10-2001]
Adempimenti correlati all'iscrizione all'ordine degli architetti ed alle pratiche di apertura dell'attività professionale ai fini IVA secondo l'attuale normativa italiana.



<< 4. Capo IV. Dell'oggetto e dei limiti della professione d'ingegnere e di architetto 5. Capo V. Disposizioni generali 6. Capo VI. Disposizioni di coordinamento e transitorie >>
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.