logo Buildlab.com

Nuove proposte per un "design interattivo"

pagina 2 di 5 [ printer friendly stampa ... ]

JOIN-LAMP

fotografia a colori di una lampada della serie JOIN-LAMP dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)è un sistema innovativo protetto con brevetto per modello di utilità e modello ornamentale multiplo, col quale è possibile realizzare diffusori per lampade.
Esso permette di assemblare 2 o più componenti ricavati dal taglio di lastre di materiale flessibile (polipropilene o policarbonato compatto) di spessore 2 o 3mm, opaline o traslucide, colorate o serigrafate per la realizzare lampade a risparmio energetico.
I componenti tagliati secondo un particolare disegno che consente di incastrarli l'uno con l'altro, assemblati in modo semplicissimo, realizzano un diffusore di forme e dimensioni varie secondo le differenti versioni del taglio delle lastre. Tale diffusore è in grado di accogliere e trattenere una lampada a fluorescenza compatta a risparmio energetico senza l'ausilio di ulteriori componenti, supporti o accessori (come viti, perni, dadi di fissaggio ecc.), soltanto per mezzo di un semplice incastro nell'apposito vano realizzato con le lastre. Le basse temperature prodotte dalle lampade a fluorescenza consentono il contatto tra i componenti del sistema (lampada e diffusore) realizzando oggetti luminosi adatti per ogni ambiente. Attraverso un normale portalampada, la lampada a fluorescenza è collegata al cavo di alimentazione elettrica. Risulta molto semplice dunque il montaggio e lo smontaggio per ridurne lo spazio di ingombro in caso di trasporto. Infatti i componenti di spessore sottile, smontati possono sovrapporsi ingombrando in altezza pochi millimetri ed essere contenuti in un imballo di dimensioni molto ridotte. Le versioni realizzabili con tale sistema, sono infinite se si considera che il contorno del taglio degli elementi può disegnarsi con le forme più svariate.
autore: Cristina Ribeiro
pubblicato il : 21-5-2002
miniatura della fotografia a colori di una lampada della collezione JOIN-LAMP dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano) Dal 10 al 15 aprile a Milano presso il SALONESATELLITE 2002, sono stati presentati dall'architetto e designer Sergio Catalano: JOIN-LAMP, X-BOX, SPRING e TRIS.

NAVIGAZIONE
1. Nuove proposte per un "design interattivo"
2. JOIN-LAMP
3. X-BOX
4. SPRING
5. TRIS

ARTICOLI CORRELATI
miniatura della fotografia a colori di uno degli oggetti della serie Contact (fonte: Lorenzo Bustillos) Salone del Mobile 2002: qualche progetto, il resto è merce [7-5-2002]
"Progettare" deriva dal latino tardo "proiectare", che significa "lanciare avanti"

BIOGRAFIE
miniatura della fotografia a colori dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano) Catalano, Sergio Si laurea con lode in architettura all'Università di Napoli nel '93 dedicandosi alla professione di architetto e designer. Nel campo della progettazione architettonica lavora per committenti pubblici e privati e partecipa a concorsi nazionali e internazionali ricevendo vari premi e segnalazioni.

COLLEGAMENTI
Sergio Catalano
Sito web dell'architetto e designer Sergio Catalano


<< 1. Nuove proposte per un "design interattivo" 2. JOIN-LAMP 3. X-BOX >>
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.