BUILDLAB.COM - il tuo sito di architettura

pagina stampata il 26-11-2010 [www.buildlab.com]

miniatura della fotografia a colori di una lampada della collezione JOIN-LAMP dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)

Nuove proposte per un "design interattivo"

autore: Cristina Ribeiro [email: ribeiro@litefarm.com]
pubblicato il : 21-5-2002
Dal 10 al 15 aprile a Milano presso il SALONESATELLITE 2002, sono stati presentati dall'architetto e designer Sergio Catalano: JOIN-LAMP, X-BOX, SPRING e TRIS.

I progetti presentati propongono la ricerca di elementi di interscambio tra prodotto e suo fruitore attraverso la componente ludica di assemblaggio personalizzato e flessibilità d'uso:
un nuovo "design interattivo" che coinvolge direttamente l'utente finale, considerato non più solo consumatore, ma risorsa integrante del processo creativo.

immagine a colori del depliant dell'architetto Sergio Catalano in occasione del SaloneSatellite 2002 (fonte: Sergio Catalano)

fotografia a colori di una lampada della serie JOIN-LAMP dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)

JOIN-LAMP

serie di lampade realizzate con sistema di assemblaggio brevettato.
fotografia a colori di un sistema componibile flessibile della serie X-BOX dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)

X-BOX

sistema componibile flessibile, facilmente montabile e smontabile per realizzare scaffali porta-oggetti o librerie.
fotografia a colori di un centrotavola-portafrutta della serie SPRING dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)

SPRING

centrotavola variabile realizzato con 3 elementi assemblabili in 5 diverse posizioni.
fotografia a colori di un triplo tavolo a elementi sovrapponibili della serie TRIS dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)

TRIS

triplo tavolo a elementi sovrapponibili.

JOIN-LAMP

fotografia a colori di una lampada della serie JOIN-LAMP dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)è un sistema innovativo protetto con brevetto per modello di utilità e modello ornamentale multiplo, col quale è possibile realizzare diffusori per lampade.
Esso permette di assemblare 2 o più componenti ricavati dal taglio di lastre di materiale flessibile (polipropilene o policarbonato compatto) di spessore 2 o 3mm, opaline o traslucide, colorate o serigrafate per la realizzare lampade a risparmio energetico.
I componenti tagliati secondo un particolare disegno che consente di incastrarli l'uno con l'altro, assemblati in modo semplicissimo, realizzano un diffusore di forme e dimensioni varie secondo le differenti versioni del taglio delle lastre. Tale diffusore è in grado di accogliere e trattenere una lampada a fluorescenza compatta a risparmio energetico senza l'ausilio di ulteriori componenti, supporti o accessori (come viti, perni, dadi di fissaggio ecc.), soltanto per mezzo di un semplice incastro nell'apposito vano realizzato con le lastre. Le basse temperature prodotte dalle lampade a fluorescenza consentono il contatto tra i componenti del sistema (lampada e diffusore) realizzando oggetti luminosi adatti per ogni ambiente. Attraverso un normale portalampada, la lampada a fluorescenza è collegata al cavo di alimentazione elettrica. Risulta molto semplice dunque il montaggio e lo smontaggio per ridurne lo spazio di ingombro in caso di trasporto. Infatti i componenti di spessore sottile, smontati possono sovrapporsi ingombrando in altezza pochi millimetri ed essere contenuti in un imballo di dimensioni molto ridotte. Le versioni realizzabili con tale sistema, sono infinite se si considera che il contorno del taglio degli elementi può disegnarsi con le forme più svariate.

X-BOX

fotografia a colori di scaffali/porta-oggetti/librerie della serie X-BOX dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)è un sistema flessibile di assemblaggio di elementi piani ricavati dal taglio di lastre in metacrilato o stampati in polipropilene di spessore 8mm.
Con montaggio semplice ed intuitivo, è possibile realizzare scaffalature porta libri o altri oggetti di composizioni, dimensioni e colori diversi.
Gli elementi che compongono il sistema sono caratterizzati da particolari tagli che ne consentono l'incastro fra loro, e sono di quattro forme diverse:

- Ripiano;
- Fiancata;
- Fondo;
- Terminale.

Inoltre, per l'appoggio a terra, sono previsti per ogni struttura, elementi di base realizzati in poliammide dotati di apposito vano per l'alloggio dei terminali e delle fiancate.
Ogni struttura è montata mediante l'incastro degli elementi e senza l'ausilio di alcuna vite, bullone o altro accessorio per fissaggio.
A partire da terra col posizionamento delle basi, gli elementi terminali, i ripiani, le fiancate e i fondi, sono sovrapposti a incastro fino a raggiungere la composizione desiderata.
L'impiego di elementi modulari e la loro facilità di montaggio permette una produzione in serie ma anche una certa flessibilità alle diverse richieste del pubblico (colori, composizioni, dimensioni). Inoltre, leggerezza dei materiali e ridotte dimensioni degli elementi modulari, consentono di realizzare un packaging economico e funzionale alle esigenze della distribuzione.

SPRING

è un centrotavola-portafrutta costituito da soli tre elementi assemblabili secondo cinque differenti configurazioni:
1 - Lastra curvata di spessore 6 o 8mm e dimensioni 400x280mm, dotata di dieci fori posizionati lungo i lati, che può essere realizzata in cristallo o metacrilato termoformato o in polipropilene stampato.
2 e 3 - Elementi di supporto realizzati con tondini di acciaio inox di diametro 6mm, curvati fino a formare due semicirconferenze.
In modo semplice ed intuitivo, facendo passare le due semicirconferenze in tondino d'acciaio attraverso i fori praticati sulla lastra e dotati di svasatura, si ottengono forme diverse e l'oggetto ogni volta "rinnovato", suscita sensazioni sempre nuove. Sono suggerite posizioni o configurazioni che propongono sistemi diversi di forme in equilibrio: Turtle - Swan - Duck - Crab - Spider.
Ce ne potrebbero essere altre? ... Buon divertimento!

fotografia a colori di un centrotavola-portafrutta della serie SPRING dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)fotografia a colori di un centrotavola-portafrutta della serie SPRING dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)fotografia a colori di un centrotavola-portafrutta della serie SPRING dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)

TRIS

fotografia a colori di un triplo tavolo a elementi sovrapponibili della serie TRIS dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)è un sistema di tre tavoli che possono stare uno dentro l'altro occupando lo spazio di uno solo o sovrapporsi per formare piani di appoggio di diverse altezze funzionali ad ambienti domestici o espositivi.
I tre elementi sono realizzati con lastre in metacrilato tagliate al laser e curvate e sono dotati di particolari asole che ne consentono l'assemblaggio ad incastro per ottenere la configurazione desiderata senza bisogno di viti bulloni o altri elementi di fissaggio. TRIS è un sistema di tre tavoli che possono stare uno dentro l'altro occupando lo spazio di uno solo o sovrapporsi per formare piani di appoggio di diverse altezze funzionali ad ambienti domestici o espositivi.
I tre elementi sono realizzati con lastre in metacrilato tagliate al laser e curvate e sono dotati di particolari asole che ne consentono l'assemblaggio ad incastro per ottenere la configurazione desiderata senza bisogno di viti bulloni o altri elementi di fissaggio.


BIOGRAFIE
miniatura della fotografia a colori dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano) Catalano, Sergio
indirizzo web: http://www.buildlab.com/bio/31
Si laurea con lode in architettura all'Università di Napoli nel '93 dedicandosi alla professione di architetto e designer. Nel campo della progettazione architettonica lavora per committenti pubblici e privati e partecipa a concorsi nazionali e internazionali ricevendo vari premi e segnalazioni.

COLLEGAMENTI
Sergio Catalano
indirizzo web: http://www.sergiocatalano.it/
Sito web dell'architetto e designer Sergio Catalano

Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.