logo Buildlab.com
miniatura della fotografia a colori dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano)

Catalano, Sergio

nato/a nel 1967 a Scafati (SA), nazionalità Italiana.

Si laurea con lode in architettura all'Università di Napoli nel '93 dedicandosi alla professione di architetto e designer. Nel campo della progettazione architettonica lavora per committenti pubblici e privati e partecipa a concorsi nazionali e internazionali ricevendo vari premi e segnalazioni.

Per la tese presenta un progetto per un nuovo Parco Archeologico a Pompei Antica, pubblicato nel 1994 e presentato in varie mostre collettive.
Tra il 1993 e 1994 collabora con lo studio Di Sessa, in numerose progettazioni e concorsi di architettura.
Dal 1994 esercita la libera attività di architetto e designer con studio professionale a Scafati.

Nel campo della progettazione architettonica lavora per committenti pubblici e privati e partecipa a numerose Selezioni e Concorsi nazionali e internazionali ricevendo vari premi, segnalazioni e pubblicazioni su riviste di settore. Tra questi:
1995 - 2° classificato al "Concorso Nazionale di idee per le piazze urbane", Policoro (PZ), con lo studio Di Sessa
1997 - Selezionato per collaborazione scientifica con il Dipartimento di Prog. Architettonica ed Ambientale dell'Università di Napoli "Federico II", per la redazione del Piano del Verde e per il Parco Fluviale di Scafati.
1998 - 1° classificato al Concorso per la realizzazione di un Centro commerciale, Centro sociale - Scafati (Sa)
1999 - 1° classificato al Concorso Nazionale "Un'idea per il recupero della Villa Comunale di Scafati",
2001 - 1° classificato al Concorso per la realizzazione dell'Arboreto e della Serra - Consorzio "Osservatorio dell'Appennino Meridionale" - Università di Salerno

Come designer realizza numerosi progetti per interni e collabora con diverse aziende tra cui MOTI, AQUATECH, MEXALL, VATEC. Ha ricevuto vari riconoscimenti a Concorsi e Selezioni di design ottenendo pubblicazioni su cataloghi e riviste di settore. Tra questi:
1993 - 1° Premio al Concorso "20 anni di CASAVIVA" per la miglior cucina
1995 - Menzione speciale al Concorso "YOUNG & DESIGN '95"
1996 - Menzione speciale al Concorso "YOUNG & DESIGN '96"
1998 - Menzione speciale alla 1a edizione del Concorso " LA LAMPADA PIU' BELLA"
1999 - 1° Premio alla 2a edizione del Concorso " LA LAMPADA PIU' BELLA"
2001 - Selezionato per la partecipazione al SALONE SATELLITE 2002 - Salone del Mobile di Milano.
2001 - 1° Premio alla 1a edizione del Concorso " FRONTIERE MATERIALI"
2002 - Selezionato per partecipare alla BIENNALE INTERNAZIONALE DESIGN SAINT-ETIENNE
2002 - Selezione per la partecipazione al SALONE SATELLITE 2003 - Salone del Mobile di Milano.

2003 - Selezione per la partecipazione alla mostra "TIPI ITALIANI" curata da www.design-italia.it, Milano
2003 - Menzione speciale al Concorso "YOUNG & DESIGN '03"
I suoi ultimi progetti, presentati alle edizioni 2002 e 2003 del SALONESATELLITE, non rinnegando l'approccio razionalista, propongono la ricerca di elementi di interscambio tra prodotto e suo fruitore attraverso la componente ludica di assemblaggio personalizzato e flessibilità d'uso: un nuovo "design interattivo" che coinvolge direttamente l'utente finale, considerato non più solo consumatore, ma risorsa integrante del processo creativo.

ARTICOLI CORRELATI
miniatura della fotografia a colori di una lampada della collezione JOIN-LAMP dell'architetto Sergio Catalano (fonte: Sergio Catalano) Nuove proposte per un "design interattivo" [21-5-2002]
Dal 10 al 15 aprile a Milano presso il SALONESATELLITE 2002, sono stati presentati dall'architetto e designer Sergio Catalano: JOIN-LAMP, X-BOX, SPRING e TRIS.
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.