logo Buildlab.com

Abita la natura - Oak

pagina 2 di 3 [ printer friendly stampa ... ]

Casa giapponese Oak


fotografia a colori di una sala con pannelli scorrevoli Shoji dell'azienda Oak (fonte:Oak srl)

Con la possibile eccezione del processo di xilografia, nessun altro aspetto della cultura giapponese è stato così ampiamente accolto fuori dal Giappone come la casa tradizionele giapponese.
I decoratori di interni, gli architetti e i proprietari di case occidentali si sono ispirati all'architettura giapponese fin dai tempi di Frank Lloyd Wright, sebbene i principi fondamentali delle case giapponesi rimangono ancora un mistero.
Che cosa c'è dietro l'antica sensibilità? perchè i luminari del campo vengono considerati un modello di una delle miscele di funzione, tradizione e natura che hanno avuto piu' successo nella storia dell'umanita?
Atsushi Ueda risponde abilmente a queste domande nel libro Armonia Interna , che è diventato un best-seller nel suo stesso paese, il Giappone, e continua ad essere usato nelle scuole superiori e negli istituti universitari in tutto il territorio.
Scomponendo lo spazio da vivere nelle sue componenti primarie- SHOJI, pareti divisorie, TATAMI, LETTI E FUTON, ARMADI, pilastri, GIARDINI, eccetera. Ueda mette in luce gli schemi sottostanti e l'armonia nascosta che hanno impiegato secoli per evolversi: discute il modo in cui il pannello shoji diffonde la luce naturale per creare un'irradiamento diffuso, il modo in cui le porte scorrevoli decorate e i tramezzi modili definiscono il senso del vivere lo spazio e la funzione del giardino in miniatura visibile sia dall'interno della casa sia dall'esterno. Come Jhon McPee e Tracy Kidder, il prof. Ueda rivelai concetti nascosti e dà il suo contributo con punti di vista affascinanti e con una chiarezza di cui da tempo si sentiva la necessità, il tutto nella migliore tradizione della letteratura saggistica del nostro tempo.
autore: buildlab.com
pubblicato il : 2-12-2001
miniatura della fotografia di un interno giapponese con pavimento in tatami (fonte: Oak srl) La struttura del letto, il comodino "kinka", il comò "sui" e l'armadio "iki" sono in faggio, abete o ciliegio massello, con finiture in olio e cera d'api e senza parti in metallo ma con incastri a pettine e con spinotti in legno.

NAVIGAZIONE
1. Semplicità ed armonia
2. Casa giapponese Oak
3. l'infanzia Oak

ARTICOLI CORRELATI
miniatura della fotografia a colori del letto Kinka, prodotto dall'azienda Oak, in massello di faggio con finitura ad olio e struttura ad incastro senza parti in metallo (fonte: oak srl) Letto Kinka - Oak [2-12-2001]
Il letto di produzione Oak - abita la natura è in massello di faggio e senza parti in metallo.
miniatura della fotografia a colori di ghiaia e suiseki di un giardino giapponese del Centro Crespi Bonsai a Parabiago. (fonte: http://www.crespibonsai.com/) Crespi Bonsai [19-9-2001]
Crespi Bonsai, centro specializzato nella vendita e cura dei bonsai e di tutto quel che vi sta intorno a partire dall'arredamento dei giardini giapponesi, è stato fondato da Luigi Crespi nel 1979 alle porte di Milano, precisamente a Parabiago in Corso Sempione 35.
miniatura a colori del logo dell'azienda  NAP.(fonte:http://www.nap.it) La filosofia dei negozi NAP [3-7-2001]
NAP (ex Futon Company) è una nuova società italiana che propone arredamento d'interni ispirato all'Oriente, in particolar modo al Giappone.

AZIENDE
miniatura del logo dell'azienda Oak (fonte: Oak srl) Oak srl
via Quarenghi, 16
24124 Bergamo (BG)
Italia
tel. +39 (035) 221027
fax. +39 (035) 4179392
info@oakabitalanatura.it
homepage
Azienda produttrice di arredamento giaponese in materiali naturali.

COLLEGAMENTI
Oak srl
Sito di arredamento in stile giapponese dell'azienda Oak srl


<< 1. Semplicità ed armonia 2. Casa giapponese Oak 3. l'infanzia Oak >>
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.