logo Buildlab.com

Un Laboratorio Sperimentale: Biosphere 2 Center

pagina 1 di 1 [ printer friendly stampa ... ]

Biosphere 2 è uno dei più grandi Laboratori sperimentali di vita nel mondo. Situato nell'Oracle, 35 miglia a nord di Tucson (Arizona) e 90 minuti di automobile da Phoenix nel bel mezzo delle Catalina Mountain,1200 metri sopra il livello del mare, copre 12.700 mq, 7,2 milioni cubi di volume.

fotografia a colori aerea del Laboratorio sperimentale in Ecosistemi "Biosphere 2 Center".(fonte:http://www.bio2.edu/index.html)

Qui vengono sperimentati diversi ecosistemi quali la Foresta Tropicale, l'Oceano, il Deserto, la Palude e la Savana in una struttura composta principalmente di vetro, che filtra le radiazioni solari, ferro e cemento.
Il complesso è ora gestito dalla Columbia University ed è composto da un Campus Universitario molto organizzato con alloggi per studenti residenti e ospiti, Laboratori di ricerca, un Osservatorio astronomico, un Centro Conferenze, un Hotel e un Ristorante.

fotografia a colori aerea del Laboratorio sperimentale in Ecosistemi "Biosphere 2 Center" con spiegazione posizione edifici.(fonte:http://www.bio2.edu/index.html)

Biosphere 2 (non 1 perchè è la Terra) è stato costruito dalla Space Biosphere Ventures per studiare la Terra e per capire come la gente dialoga con i sistemi inerenti il nostro pianeta.
Il progetto iniziale è stato presentato nel 1991 come l'ottava meraviglia del mondo ma ha avuto molti problemi perchè in un primo periodo era invivibile. Il piano iniziale prevedeva infatti che un equipaggio di otto scienziati, insieme a 3800 specie di piante e animali, avrebbero dovuto autosostenersi per due anni reciclando acqua, cibo e aria all'interno della grande serra, sigillata ermeticamente dal resto del mondo. Ma già a un anno dall'inizio della missione i livelli di ossigeno erano preoccupanti tanto che gli scienziati all'inizio del 1993 decisero di abbandonare l'intento di un ambiente sigillato e pomparono ossigeno dall'esterno.
Da due anni la Columbia University ha modificato il progetto perfezionando il potenziale scientifico. Si tratta di una biosfera artificiale in grado di studiare le piante e tutti gli altri sistemi di vita con un adeguato controllo ambientale. Il clima ricreato all'interno di Biosphere 2 è simile a quello terrestre con la sostanziale differenza che quello della Terra si è evoluto e si evolve negli anni mantenendo il suo equilibrio, mentre quello nel complesso è controllato in modo che sia un clima tropicale o subtropicale dove c'è poco vento. Centinaia di sensori elettronici leggono e regolano la temperatura, l'umidità, la luce e di conseguenza variabili come le piogge. Sono stati aggiunti molti sistemi di controllo come quello dell'anidride carbonica per stabilizzarne i livelli all'interno della cupola, ventilatori per la circolazione dell'aria mirati a ridurre le stratificazioni termiche (ovvero la creazione di fasce d'aria calda nelle zone più alte e fredda in quelle verso il suolo) e un sistema di analisi dei vari gas presenti nell'atmosfera della cupola. Tutti gli impianti di Biosphere 2 dipendono dall'energia elettrica prodotta da generatori di gas naturale situati nella zona dell' Energy Center capaci di produrre elettricità necessaria a sostenere tutto l'impianto. Generatori in grado anche di raffreddare e riscaldare l'acqua per il condizionamento e riscaldamento del complesso grazie a un sistema di pompaggio.
L'innumerevole presenza di piante all'interno del complesso sono le responsabili della purificazione dell'aria grazie alla fotosintesi.
Per quanto riguarda l'acqua potabile esiste un sistema per cui la biosfera è indipendente. Vengono ricreate le condizioni che consentano la presenza di precipitazioni e una volta recuperate vengono sottoposte a un processo che rende l'acqua potabile.
Il riciclo delle acque sporche e dell'immondizia hanno avuto un buon esito infatti vengono raccolte in taniche per poi essere riutilizzate per l'irrigazione delle colture e per nutrire animali presenti nel centro.
Biosphere 2 si sostiene anche dal punto di vista del cibo grazie a colture biologiche in un primo momento molto difficili a causa della presenza di microbi ma poi produttive grazie ai pesticidi naturali. Un grande problema presentatosi nella prima fase del progetto sono state le "crazy ants", semplicemente formiche che a causa della mancanza di pesticidi tossici si sono moltiplicate e hanno causato intasamento nei canali elettrici e nei sensori. Il microclima dell'Oceano ricreato è molto vasto in termini di proporzioni perchè sono stati utilizzati 4.500.000 di litri di acqua salata con un sistema controllato tecnologicamente con delle pompe per la circolazione dell'acqua e altre che riproducono onde simili a quelle della barriera corallina.
La Foresta pluviale ha più di trecento specie di alberi alti e una abbondante fronda continua. Il computer che gestisce Biosphere 2 mantiene sotto controllo la temperatura sui 23 - 34 gradi centigradi e le piogge costanti.
Tutto questo complesso è costato 150 milioni di dollari.
Lo scopo di Biosphere 2 Center è insegnare, imparare e ricercare come funziona l'ecosistema della Terra. E' possibile vincere una borsa di studio per studenti e partecipare a workshop organizzati nei mesi estivi o interi semestri.
E' possibile accedere a tutte le zone del campus-laboratorio con visite guidate e tours tutti i giorni della settimana.

autore: Elisa Tattoli
pubblicato il : 21-6-2001
miniatura della fotografia a colori del Laboratorio sperimentale Biosphere 2 Centre in Arizona. (fonte:http://www.bio2.edu/index.html) In America c'è uno dei più grandi Laboratori Sperimentali di Ecosistemi dove si studiano a larga scala fenomeni relativi a dove viviamo. Si chiama Biosphere 2 e si trova precisamente in Arizona.

ARTICOLI CORRELATI
miniatura a colori della fotografia vista panoramica dell'Eden Project in Cornovaglia progettato da Nicholas Grimshaw. (fonte: http://www.ngrimshaw.co.uk/) Nicholas Grimshaw in Cornovaglia [7-10-2001]
Un esempio significativo di recupero ambientale e di sviluppo sostenibile in Cornovaglia. Progetto dell'architetto Nicholas Grimshaw della più grande serra del mondo chiamata Eden Project.

COLLEGAMENTI
Informazioni su Biosphera 2 Center
Sito ufficiale in lingua inglese con notizie e immagini sul complesso americano di ricerca.


Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.