logo Buildlab.com

Relazione tra i cambiamenti del Clima terrestre e il Clima all'interno delle nostre case.

pagina 1 di 1 [ printer friendly stampa ... ]

L'innalzamento della temperatura della terra è senza dubbio causato dalla concentrazione di gas serra (anidride carbonica, metano, ossido d'azoto e fluorocarburi), che si formano in buona parte grazie all'uso di combustibili fossili e formano una trappola che impedisce alle radiazioni infrarosse di uscire dalla nostra atmosfera.

fotografia a colori di una vista panoramica della città di Lisbona. (fotografo: Cristina Ribeiro, giugno 1998)

Questa concentrazione di gas ad effetto serra è la causa principale dei cambiamenti climatici degli ultimi anni e della diminuzione dello strato dell'ozono nell'atmosfera e con il conseguente aumento della temperatura rilevabile sulla superficie terrestre e dell'atmosfera. Le emissioni di CO2 sono la causa principale, insieme alla deforestazione, del surriscaldamento della crosta terrestre. Al fine di limitare tale effetto si sono posti dei livelli massimi entro i quali la Comunità Internazionale (Patto di Kyoto) si impegna a rimanere con l'attuazione di politiche adeguate entro il 2010. Un altro effetto della crescita disarmonica e incontrollata dei processi di elaborazione delle risorse è l'acidificazione, o il manifestarsi delle cosiddette piogge acide e il conseguente degrado del suolo e della vegetazione con diretta conseguenza sulla salute umana. Al fine di porre un limite di equilibrio ecologico sono stati avviati studi per determinare i massimi carichi sostenibili dal territorio e effettuati rilievi che dimostrano come sia realmente possibile attuare una politica di riduzione delle emissioni inquinanti. Di tali emissioni è responsabile anche il settore delle costruzioni e delle attività che vi stanno intorno.

fotografia a colori di una vista panoramica della città di Lisbona nella zona della Expo. (fotografo: Cristina Ribeiro, giugno 1998)

E' interessante capire la relazione tra i cambiamenti del clima mondiale e le condizioni del clima presente ogni giorno nelle nostre case. Il clima all'interno delle nostre case deve essere piacevole e sano, attraverso una scelta ragionata di prodotti in cui vengono rispettati non solo gli aspetti tecnologici ed economici, ma anche gli effetti biologici costruzioni/uomo. Le temperature interne della casa, l'umidità e la velocità dell'aria e la temperatura delle superfici sono in stretta connessione con la salute di chi vi abita. Sono considerati interni confortevoli quelli in cui la temperatura media delle superfici delle finiture (pavimenti, muri, soffitti) non sia meno di 3°C della temperatura della stanza. Ciò significa, per esempio, che in una stanza con una temperatura dell'aria di 20°C, la temperatura delle superfici non deve essere al di sotto di 17°C. Anche a livello economico, il rapporto superfici/temperatura è importante, perchè più bassa è la temperatura delle superfici, più elevata deve essere la temperatura dell'aria. Per esempio una temperatura delle superfici di 15°C richiede una temperatura dell'aria di 24°-25° C, altrimenti proviamo la sensazione di freddo.
La qualità dell'aria nelle nostre case è un argomento importante perchè una persona adulta assume in un'ora circa 15 litri di ossigeno e rilascia oltre 13 litri di anidride carbonica. Tutto ciò insieme all'evaporazione dei materiali edili, dell'arredamento, fumo di sigaretta contribuisce ad un peggioramento della qualità dell'aria degli ambienti interni. Quindi per limitare l'inquinamento delle nostre abitazioni è necessario il ricambio di aria naturale interna con quella esterna di frequente. Ma anche l'umidità dell'aria ha un ruolo fondamentale per avere un clima confortevole negli interni, infatti i materiali per l'arredo degli interni dovrebbero essere tutti oltre che naturali, anche igroscopici, il che vuol dire dotati della capacità di assorbire/rilasciare vapore acqueo da/nell'aria a seconda delle condizioni di temperatura e di umidità: tali materiali, infatti, garantendo un equilibrio intrinseco tra temperatura e umidità, finiscono col rendere l'aria gradevole e naturale.

autore: Elisa Tattoli
pubblicato il : 21-9-2001
miniatura a colori della fotografia di una vista panoramica di torri industriali inquinanti. (fonte: http://media.iol.it/cgi-bin/media.pl?query=inquinamento&CHIAVE_MP=&chiave=inquinamento&categoria=httpimg&radiobutton=immagini&image.x=34&image.y=13&totob) L'inquinamento atmosferico della terra e dell'acqua ha raggiunto livelli veramente preoccupanti, ma quello che più meraviglia è che all'interno delle nostre abitazioni spesso si riscontra un carico di sostanze nocive addirittura più elevato che non all'esterno.

ARTICOLI CORRELATI
miniatura della fotografia a colori della villa a Francoforte progettata dall'architetto Marcel Kaschub seguendo i caratteri di Bioarchitettura. (fonte: www.sto.at/htmger/obj134htm) Caratteri fondamentali della casa bioecologica [19-9-2001]
La casa è il luogo dove si ricerca il benessere e la serenità. Ogni persona desidera per sè una casa sana, che risponda anche ad un elevato livello di qualità dal punto di vista ecologico.
miniatura a colori della fotografia di un pannello solare.(fonte: Tom Wooley, Green building handbook, Ed. Green building digest, London, 1997) Criterio della Sostenibilità [17-9-2001]
Dal "Rapporto Brundtland" del 1987 lo sviluppo sostenibile viene definito come "sviluppo capace di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni".
Luopan cinese - Ruota Pa Che. Indicazioni per posizionare e strutturare edifici e arredamenti Ying e Yang, l'I Ching. (fonte: http://www.trigono.com/cgi-bin/frontcart/frontcart.pl?fc_language=ita&command=details&itemcode=FEN%20020) L'arte di abitare con il Feng Shui [14-9-2001]
Il Feng Shui, definito un insieme di pratiche di lettura e di interpretazione del paesaggio delle forme di architettura e degli spazi interni, ha lo scopo di evitare influssi negativi di varia natura sull'uomo e le sue costruzioni.

LIBRI
Architettura Bioclimatica Francese Dora
Risparmio energetico e qualita' della vita nelle costruzioni.

COLLEGAMENTI
ISES Italia
ISES Italia è, in Italia, la principale, associazione tecnico-scientifica non profit e legalmente riconosciuta, per la promozione dell’utilizzo della energia solare (solare termico fotovoltaico, eolico,energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia del mare), l’uso razionale dell’energia e la diffusione delle informazioni del settore.)

Edilitaly
Negli ultimi anni è stata posta sempre maggiore attenzione alla qualita' dell'aria negli ambienti...


Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.