logo Buildlab.com
miniatura della foto in bianco e nero dell'architetto Renzo Piano (fonte: http://www.rpwf.org/frame_staff.htm)

Piano, Renzo

nato/a il 14-09-1937 a Genova, nazionalità italiana.

Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.

Renzo Piano nasce a Genova il 14 Settembre del 1937, da una famiglia di imprenditori edili.
Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1964; durante i suoi studi, lavora sotto la guida del designer Franco Albini e
during his studies he was working under the design guidance of Franco Albini e allo stesso tempo aiuta il padre nel suo lavoro. Tra il 1965 e il 1970 lavora con Louis I. Kahn, a Filadefia, e Z.S. Makowsky a Londra.
In questo periodo incontra Jean Prouvé, un amico che influenzerà profondamente il suo lavoro.
Collabora dal 1971 con Richard Rogers, dal 1977 con Peter Rice nell'Atelier Piano & Rice. Attualmente lavora nella società Renzo Piano Building, con sedi a Genova e Parigi. (fonte - www.rpwf.org)

ARTICOLI CORRELATI
miniatura di una fotografia a colori dell'interno di uno spazio circolare del corpo di una sala con un sistema di riflettori acustici sospesi al soffitto e disposti a formare una galassia (fonte: Matteo Agnoletto) Addizioni [2-7-2002]
Dall'idea urbana al dettaglio tecnologico, la concezione del progetto tiene insieme tutte le scale concettuali e di esecuzione, per giungere alla realizzazione del manufatto.
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.