logo Buildlab.com

Villaggio Media di Villa Claretta: aggiudicato l’appalto

pagina 1 di 1 [ printer friendly stampa ... ]

Il complesso della proprietà Claretta-Assandri di Grugliasco, in provincia di Torino, è costituito da una villa, dall'attiguo e ampio giardino entrambi cintati e da un rustico; il nucleo più antico della villa può essere fatto risalire alla metà del XVII secolo. Particolarmente ricche sono le decorazioni seicentesche e settecentesche del salone e delle stanze al piano terreno, con soffitti a cassettoni dipinti, decorazioni in cui si alternano scene mitologiche e allegoriche, prospettive architettoniche e paesaggistiche a trompe-l'oeil.

fotografia a colori con veduta della facciata della Villa Claretta-Assandri di Grugliasco (fonte: http://www.comune.grugliasco.to.it/citta/itinerario.html)fotografia a colori di affresco interno a Villa Claretta-Assandri di Grugliasco (fonte: http://www.comune.grugliasco.to.it/citta/itinerario.html)

È partendo da questo contesto che sarà realizzato dalla Garboli-Cònicos S.p.A. di Roma – azienda vincitrice dell'appalto indetto dall'Agenzia Torino 2006 - il Villaggio Media per le Olimpiadi invernali 2006, che verrà successivamente trasformato in residenze universitarie, inserendosi nell'ambito del complesso delle Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria.
La costruzione del Villaggio Media di Grugliasco fa dunque parte del progetto di recupero globale di Villa Claretta, il cui edificio storico sarà ristrutturato dal Comune (che potrebbe in futuro utilizzarlo come Biblioteca civica). La nuova costruzione avrà una superficie di ca 12.000 mq, saranno edificate 316 camere per 420 posti letto.
L'opera, finita per l'ottobre del 2005, avrà destinazione finale come residenza universitaria dopo le Olimpiadi: l'intento dovrebbe essere anche quello di valorizzare il contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del Comune di Grugliasco a livello sovralocale.

composizione grafica a colori del Villaggio Media di Villa Claretta-Assandri a Grugliasco (fonte: http://www.agenziatorino2006.it/02b.html)
autore: Rossella Pavolini
pubblicato il : 6-5-2003
miniatura di una fotografia a colori con veduta della facciata della Villa Claretta-Assandri di Grugliasco (fonte: http://www.comune.grugliasco.to.it/citta/itinerario.html) Villaggio Media di Villa Claretta-Assandri: aggiudicato l'appalto in vista delle Olimpiadi invernali 2006.

AZIENDE
Torino 2006
Galleria San Federico, 16
10121 Torino (TO)
Italia
tel. +39 0115221.233
fax. +39 0115221.214
agenzia@agenziatorino2006.it
homepage
Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali “Torino 2006”

COLLEGAMENTI
logo del Comune di Grugliasco, in provincia di Torino Comune di Grugliasco: itinerario storico artistico
Il sito propone un percorso attraverso i monumenti del centro, le ville e le cascine di Grugliasco di interesse storico artistico


Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.