logo Buildlab.com

Verso un nuovo urbanesimo

località: Camerino
inizio: 27-07-2003
conclusione: 31-07-2003
realizzazione: UNICAM Università di Camerino

Le giornate di studio si pongono l’obiettivo di mettere a confronto le diverse esperienze professionali e di ricerca in tema di architettura e cultura urbana, per approfondirne criticamente i caratteri in rapporto alla società contemporanea. In particolare il seminario di quest’anno tratterà di modi e forme insediative possibili, alla luce di una più ampia mobilità che in passato, di un più facile accesso alle informazioni, della possibilità di lavoro a distanza dai grandi centri di produzione.

Queste prospettive consentono di prevedere una nuova e più matura condizione abitativa, svincolata dalla necessità di sfruttamento intensivo dei suoli e di formazione di indistinte agglomerazioni urbane; viceversa si può ipotizzare il riordino urbanistico delle città, la rioccupazione dei centri minori e dei borghi abbandonati in un passato recente.

Il XIII Seminario di architettura e cultura urbana, che si terrà presso il Palazzo ducale dal 27 al 31 luglio 2003, si muoverà su questi temi alla ricerca di un progetto comune a cui agganciare tutti i settori disciplinari coinvolti che riguardano la mobilità, la costruzione di nuovi spazi per vivere, la scelta, l’uso e il riuso dei materiali da costruzione, le tecnologie, la scienza e, in genere, l’arte del fare che unisce etica ed estetica.
La partecipazione al premio è aperta a tutti gli iscritti al Seminario.

Iscrizione ed elaborati richiesti dovranno pervenire (per posta o consegnati a mano) al Seminario di architettura e cultura urbana, c/o Unicittà, v. Lili 59 - 62032 CAMERINO entro e non oltre le ore 13 del 1° luglio 2003, per consentire la stampa del catalogo che sarà diffuso in occasione del seminario stesso.

Ulteriori informazioni su web.unicam.it/CULTURAURBANA

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.