logo Buildlab.com

Una donna nell'arte - Fiore Brustolin Zaccarian (1901-1995)

località: Pieve di Cadore (BI)
inizio: 20-07-2002
conclusione: 08-09-2002
realizzazione: Studio ESSECI

Dalla prima mostra a Pieve di Cadore (1922) l'intero percorso di una pittrice riscoperta

Cinque sedi per altrettante sezioni della più ampia retrospettiva sino ad oggi riservata a Fiore Brustolin Zaccarian (1901 – 1995). A proporla, dal 20 luglio all'8 settembre, sono il Comune di Pieve di Cadore e la Magnifica Comunità del Cadore. Ad ospitare le sezioni della mostra sono la storica sede della Magnifica Comunità, il Municipio, la Casa del Tiziano, a Pieve di Cadore, e la Sala Pubblica e il Museo dell'Occhiale, a Tai.
L'esposizione, curata da Paolo Rizzi, viene proposta giusto ottant'anni dopo la prima personale che Fiore Brustolin Zaccarian venne invitata ad allestire proprio a Pieve di Cadore, località nella quale l'allora giovanissima artista veneta era solita trascorrere le vacanze estive.
In quel settembre del 1922, Fiore aveva poco più di vent'anni ed un talento artistico già formidabile. Due anni prima aveva superato brillantemente, all'Accademia di Venezia, gli esami di abilitazione all'insegnamento. Ettore Tito la considerava la sua migliore allieva.
Di quella mostra a Pieve restano alcune testimonianze, tra cui la locandina da lei stessa dipinta, che raffigura un'ala aperta simbolicamente al volo. Vennero esposti vari dipinti e disegni e alcune deliziose tavolette raffiguranti proprio il paesaggio cadorino. Fiore era brava soprattutto nella figura: ed era talmente brava che, l'anno dopo aver concluso i corsi all'Accademia nel 1925, aprì a Venezia un suo atelier. Qui insegnava pittura: cosa assolutamente unica per una donna allora.
Come mai un talento così precoce non ottenne poi quella fama che si sarebbe meritata? Fiore nel 1929 si sposò, prendendo il cognome del marito Giorgio Zaccarian. Si trasferì prima a Genova, poi a Milano, infine nel 1933 a Roma. Nella capitale continuò a dipingere, a ottenere riconoscimenti e successi: ma la sua pittura appariva ben lontana dal gusto imperante della "scuola romana" di allora, intrisa com'era di fresco colorismo veneto.
Soltanto dopo la sua morte, la pittrice è stata riscoperta e salutata come una felice sorpresa. In questi ultimi anni, una trentina di musei ed importanti collezioni pubbliche hanno accolto sue opere, mostre le sono state dedicate in Italia e all'estero (a Parigi, in particolare) e Electa le ha dedicato una ampia monografia.
Tra Pieve e Tai si possono ammirare opere di Fiore Brustolin Zaccarian che coprono quasi un secolo, dal 1914 al 1988. Nella sede della Magnifica Comunità sono esposti i suoi precoci saggi artistici, comprese alcune opere che sicuramente vennero qui presentate proprio nel 1922, la Sede Municipale è riservata alle vedute di città oltre che ai fiori e alle nature morte; nella Casa di Tiziano, pure a Pieve, sono esposte opere a carattere sacro; nella Sala Pubblica di Tai di Cadore prevalgono le figure e i nudi; mentre il Museo dell'Occhiale propone una serie di bellissimi disegni, per lo più inediti.

Fiore Brustolin Zaccarian in Cadore. Pieve di Cadore (BL), dal 20 luglio all'8 settembre 2002. Sedi della mostra. A Pieve di Cadore: Sala della Magnifica Comunità di Cadore (piazza Tiziano 2), Sala Consiliare del Comune (piazza Municipio 17), Casa di Tiziano l'Oratore (piazza Tiziano 29). A Tai di Cadore: Sala Pubblica (piazzale Dolomiti 1) e Museo dell'Occhiale (via degli Alpini 39).
Orario: ogni giorno dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,00. Ingresso libero.
Mostra promossa dal Comune di Pieve di Cadore – Assessorato alla Cultura. A cura di Paolo Rizzi.
Enti partecipanti: Magnifico Comune di Pieve di Cadore, Comunità Montana Centro Cadore, Magnifica Comunità di Cadore, Fondazione Museo dell'Occhiale, Arcidiaconato del Cadore. Con il contributo della Regione Veneto e della Cariverona Banca S.p.A.
Per informazioni: Municipio di Pieve di Cadore, tel.0435.500257; Museo dell'Occhiale, tel.0435.500213; Magnifica Comunità di Cadore, tel.0435.32262.
S.ra Zaccarian: cell.347.7958121, e-mail zacpa@flashnet.it
rag1.pieve@cmcs.it; segreteria@magnificacomunitadicadore.it;
Siti web: www.pievedicadore.org; www.magnificacomunitadicadore.it; www.fiorebzaccarian.it; www.eyesway.com

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.