logo Buildlab.com

The Craft of Architecture

miniatura di fotografia in b/n con ritratto di Carlo Scarpa(fonte: http://www.studiocleo.com/gallerie/scarpa/scarpapage.html)

località: Vienna
inizio: 09-04-2003
conclusione: 14-09-2003
realizzazione: MAK - Austrian Museum of Applied Arts

Disegni, progetti e modelli del grande architetto veneziano Carlo Scarpa (1906-1978) sono esposte al Museo della arti applicate (Mak) di Vienna, che nel 1999 ha acquistato l'ampio archivio della falegnameria di Saverio Anfodillo, coinvolto per decenni nella realizzazione delle opere di Scarpa. "Scarpa per tutta la sua vita è stato un architetto che prendeva ogni decisione tramite il disegno, più che tramite il progetto", ha detto durante la presentazione alla stampa il direttore del Mak, Peter Noever, ricordando come l'opera di Scarpa, a differenza di molti altri grandi architetti della modernità, sia profondamente influenzata dal rispetto e dall' ammirazione dell'artigiano. Al Mak sono infatti esposti schizzi e disegni a colori delle sue famose ristrutturazioni del Museo di Castelvecchio di Verona (1956-1964), dell'Aula magna dell'Università di Venezia (1954- 56), oppure della realizzazione del negozio Olivetti in Piazza San Marco (1958). Il cuore della mostra è dedicato al capolavoro di Scarpa, la Tomba Brion di San Vito di Altivole che Scarpa realizzò tra il 1968 e il 1978. Anche il ruolo di Scarpa come uno dei padri del design di mobili viene documentato con disegni e modelli del suo famoso tavolo 'Doge'. Tutte opere realizzate in collaborazione con la tradizionale impresa di famiglia di Saverio Anfodillo, specializzata in lavori in legno e metallo, alla quale Scarpa è stato legato in grande amicizia e nella ricerca di soluzioni creative per i suoi progetti per oltre 30 anni. Noever ha rilevato che il dialogo tra l'architetto e l'artigiano è fondamentale per capire l'opera di Scarpa, ricordando anche l'ammirazione del maestro veneziano per l'architetto e designer austriaco della Secessione, Josef Hoffmann. L'archivio Anfodillo, dal 1999 in possesso del Mak, è l'unico archivio su Scarpa fuori dall'Italia. Acquistato dal museo viennese nel 1999, viene ora studiato e documentato. Un catalogo dettagliato dovrebbe uscire quest'estate. (fonte:ANSA)

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.