|
Visuale a 360° del bar Wonder nella nave da crociera Moby Wonder (fare click e trascinare per cambiare il punto di vista; fonte: vrsdigit.com) |
Virtual Reality, Interattività, Design… parole che sono inflazionate quando si parla di web e computer. Ma quanti di noi possono dire di essersi imbattuti in un'esperienza che unisca tutte queste caratteristiche in maniera gratificante? Il problema e’ in effetti la convivenza di questi aspetti in un solo prodotto. La realtà virtuale (VRML) richiede lo scaricamento di un software (plugin) di circa 1 Mb, 10 minuti di scaricamento che pochi utenti sono disposti a sacrificare. Infatti non si può dire che siano molti i siti web che offrano questo tipo di contenuti. Nonostante ciò la domanda di tecnologie nuove c’è… tutti noi quando navighiamo siamo attratti dall’interattività. E’ partendo anche da queste considerazioni che un’azienda statunitense ha prodotto Ipix, una tecnologia che permette di ottenere delle immagini interattive che portano l’utente al centro della scena, permettendogli di agire sull’immagine con il mouse per voltarsi in ogni direzione.
Ma non esisteva da anni la tecnologia QuickTime VR?
Verissimo, ma ovviamente ci sono delle importanti innovazioni. Innanzi tutto non occorre scaricare alcun software per fruire di Ipix. Accessibilità totale dunque. Ma soprattutto la differenza sta nel fatto che con Ipix si vede veramente TUTTO l’ambiente circostante (anche in alto e in basso per intenderci). Si nota benissimo nell’immagine presente in questa pagina.