BUILDLAB.COM - il tuo sito di architettura

pagina stampata il 26-11-2010 [www.buildlab.com]

miniatura a colori del logo My Home dell'azienda BTicino (fonte: http://www.myhome-bticino.it/)

MY HOME: tutti i vantaggi dell’Automazione Domestica per la vostra prossima casa

autore: Sergio Puricelli [email: sergio.puricelli@bticino.it]
pubblicato il : 6-3-2002
BTicino, da sempre all'avanguardia nel progettare soluzioni intelligenti per migliorare la vita domestica, segna un nuovo passo in avanti nell'evoluzione della casa.

immagine pubblicitaria a colori del sistema My Home con lo slogan 'Le leggi di casa tua stanno per cambiare' (fonte: http://www.myhome-bticino.it/)

My Home è la chiave che apre le porte di ville e appartamenti ai grandi vantaggi dell’automazione domestica e al nuovo modo di vivere la casa.
L’offerta My Home BTicino è costituita da dispositivi e sistemi appositamente studiati per migliorare il comfort dell’abitazione, per assicurare la sicurezza di cose e persone, per utilizzare in modo efficiente gli elettrodomestici e il riscaldamento, per consentire accensioni e controllo da remoto: il tutto integrato in un unico sistema facile da utilizzare, affidabile e tecnologicamente all’avanguardia.
Con My Home la casa è più confortevole. L’automazione di tende o tapparelle, così come l’impostazione di scenari luminosi di accensione e spegnimento luci secondo specifiche occasioni d’uso predefinite, sono funzioni facilmente ottenibili grazie all’avanzata tecnica impiantistica di Bus filare a cablaggio semplificato, basato su di un solo filo che collega e fa dialogare comandi e attuatori opportunamente configurati; lo stesso dicasi per ottenere l’utilissima funzione di interruttore generale di spegnimento luci posto vicino alla porta di uscita dall’abitazione; di grande interesse è anche la possibilità di diffondere la musica in ogni ambiente grazie all’impianto di diffusione sonora.
Con My Home la casa è più sicura. Allarmi tecnici segnalano allagamenti o fughe di gas; avanzati apparati elettronici antifurto danno l’allarme in presenza di tentativo di intrusione da parte di estranei; piccole telecamere inserite nel circuito videocitofonico permettono di sorvegliare zone e di rilevare momenti di pericolo.
Con My Home la casa è meno costosa. Dispositivi di termoregolazione conferiscono la giusta temperatura ad ogni ambiente, senza spreco di combustibile; sistemi di gestione e controllo carichi degli elettrodomestici evitano lo sgancio intempestivo dell’interruttore generale in caso di sovraccarico e consentono l’utilizzo dell’energia elettrica mentre sono attive le tariffe meno care.
Con My Home la casa è pronta a comunicare. Dal telefono (normale e cordless) è possibile rispondere anche al citofono, e tutti gli apparecchi sono intercomunicanti; tramite il comunicatore telefonico si inoltrano richieste di intervento a numeri preimpostati ed è possibile realizzare attivazioni a distanza via telefono; gli impianti più evoluti, connessi a Webserver video, consentono il videocontrollo e la gestione della casa via Internet con collegamento da remoto (ad esempio dall’ufficio è possibile verificare che non si siano lasciate delle luci accese, e nel caso spegnerle con un comando dalla tastiera del PC).

immagine a colori dello schema delle funzioni My Home (fonte: http://www.myhome-bticino.it/funzioni.html)

Scegliere My Home significa poter contare sui vantaggi di una casa sicura, docile e confortevole, valorizzando anche il lato estetico dell’installazione, in quanto è possibile scegliere tra le personalità di Living International, Light e Light Tech (e la loro grande varietà di finiture e di materiali) per trovare la linea più adatta al tipo di arredamento adottato, dal moderno al classico o al tecnologico che esso sia.

Un altro vantaggio di My Home è che si tratta di un sistema facile da installare e di tipo modulare, nel senso che ad un’installazione di base (ad esempio: automazione di luci e tapparelle) è possibile aggiungere in un secondo tempo altri sistemi (ad esempio: antintrusione, gestione carichi ecc.). Questa flessibilità impiantistica risulta altresì particolarmente utile in caso di ristrutturazioni o allocazione dei locali a destinazioni d’uso diverse rispetto a quelle originarie. Un’altra positiva caratteristica è che non esiste una vera e propria centralina di comando del sistema, con l’annesso pericolo di blocco totale in caso di malfunzionamento; l’intelligenza di My Home è infatti “diffusa” nei vari comandi e attuatori: se c’è un guasto è soltanto la singola funzione coinvolta a risentirne e non l’intera installazione.

Con My Home la Domotica, questa nuova scienza creata per realizzare la casa automatica, docile e intelligente, è finalmente realtà. Scegliere l’impianto elettrico del futuro significa vivere nel presente le comodità di domani, abitando in una casa che non è mai stata tanto comoda e sicura, davvero vicina anche quando si è lontani. Il tutto garantito da BTicino e dalla sua lunga Storia di qualità e innovazione. L’automazione domestica ha trovato casa: è My Home BTicino.

Il Design

Grazie allo spiccato senso per l'innovazione e attraverso la costante ricerca di forme, materiali e colori, Bticino è da sempre impegnata a mantenere - in un settore dedicato a prestazioni quasi esclusivamente funzionali - i pregi dell'estetica uniti a quelli del comfort e della semplicità d'uso.

fotografia a colori di un interruttore evoluto della serie MyHome by BTicino (fonte: BTicino)

L'attenzione al design dei prodotti ha contribuito alla diffusione del marchio BTicino nel mondo permettendo all'azienda di ottenere importanti riconoscimenti quali:

- L'Oscar degli Architetti francesi alla serie Living (1987)
- Il premio "Il Compasso d'Oro" (1989)
- La nomination al premio Cee (1990)
- La nomination al premio IF (1996)
- Il Roter Punkt tedesco per le nuove serie civili Living e Light (1996)
- Il premio Intel Design per il prodotto SFERA (1999)
- Il premio Reddot e Intel Design al sistema integrato MY HOME BTicino.

FAQ My Home

Le risposte alle domande più frequenti riguardanti My Home.

Quando è possibile installare il sistema My Home?
L'installazione di My Home è semplice e poco invasiva ed è sicuramente la scelta ottimale in caso di nuove abitazioni o ristrutturazioni. Per quanto riguarda impianti elettrici esistenti è necessario un sopralluogo di un installatore del Club My Home per verificare l'entità degli interventi necesari. La disponibilità di apparecchi radio o a onde convogliate rende l'installazione adatta anche in casi in cui risulti difficoltoso realizzare nuovi cablaggi.

Quanto costa installare My Home?
Grazie alla modularità tipica del sistema, My Home offre la massima razionalizzazione dei costi: una volta creata la struttura portante, si possono aggiungere funzioni nel tempo, senza difficoltà e con costi contenuti.

Devo comprare tutto il sistema subito o posso farlo in momenti diversi?
Puoi farlo in momenti diversi, perché My Home è facile da espandere: si può collegare oggi l'impianto di illuminazione, o altri dispositivi, e domani estendere il sistema ad altri apparecchi, per soddisfare nuove esigenze e distribuire nel tempo i livelli di spesa.

E' difficile programmare i propri scenari? E se voglio cambiare qualcosa devo chiamare ogni volta il tecnico?
Assegnare nuovi comandi ad ogni tasto è semplice e ti permette mutare facilmente la scelta dei dispositivi da automatizzare e controllare, anche quando cambia l'arredamento o la disposizione dei mobili.

Che cos’è la domotica?
My Home è oggi la massima espressione disponibile dei sistemi domotici. La domotica, o automazione domestica, è la scienza che studia le applicazioni dell’informatica e dell’elettronica all’abitazione...

logo del sistema MyHome Club by BTicino (fonte: BTicino)


AZIENDE
miniatura a colori del logo dell'azienda BTicino S.p.a (fonte: http://www.bticino.it/) BTicino S.p.a
via Messina 38
20154 Milano (MI)
Italia
indirizzo web: http://www.bticino.it/
BTicino, leader italiano tra i produttori e distributori di impianti elettrici per installazioni in ambito civile, industriale e terziario.

RIVISTE
miniatura a colori della copertina della rivista bt Magazine di dicembre 2001 (fonte: http://www.bticino.it/BT/bt_professionisti.nsf/pages/ind-dicembre2001?opendocument) MY HOME: Un piccolo bus per grandi plus
di BTicino
su bt Magazine dicembre 2001 2001

Appartamento da 80m2: ecco un semplice ma significativo esempio di applicazione del sistema di automazione domestica My Home. Con dotazione base.

Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.