logo Buildlab.com

La Casa Intelligente ad Experimenta 2002

località: Torino
inizio: 01-07-2002
conclusione: 03-11-2002
realizzazione: G.P. Progetti

Sistema Casa leader in Italia nella progettazione, integrazione e distribuzione di sistemi di Automazione Domestica, presenta, insieme al proprio concessionario G.P. Progetti, ad un vasto pubblico, quale quello di Experimenta, l'Idea della CASA INTELLIGENTE.
In questa casa sono rappresentati 'scenari' esattamente come potrebbero essere realizzati nella Vostra casa, situazioni domestiche comuni, da percorrere in una visita guidata della durata di pochi minuti, che illustra un'intera giornata tipo.
Vedrete ciò che può avvenire in una casa durante il momento dell'ingresso, della cena, della notte, in caso di un allarme o al momento dell'uscita e osserverete che abitare in un Casa Intelligente significa vivere in un ambiente più sicuro e confortevole, in quanto con un solo comando si possono attivare simultaneamente più cose, aprire porte, alzare tapparelle, gestire il riscaldamento, accendere luci o fare altre azioni programmate in base alle diverse esigenze.
Tutto ciò è estremamente vantaggioso per tutti, ma soprattutto si possono ottenere forti benefici nel migliorare la qualità della vita quotidiana a persone anziane o disabili, attrezzando gli ambienti dove essi vivono, con queste tecnologie semplici e di facile utilizzo, che riducono ad esempio il disagio derivato dalle numerose azioni ripetitive quali sollevare le tapparelle, accendere le luci all'ingresso dei locali, operazioni banali, ma difficili per persone con limitate capacità motorie. Si possono pertanto ridurre sia la dipendenza delle persone oltre ai costi sociali di assistenza.
La comunicazione in questa casa è molto facile e può avvenire tramite apparati comuni, quali telefoni, cellulari, (quindi con forte beneficio anche per i non vedenti) pulsanti, telecomandi, touch screen, sia in casa sia fuori, dall'auto a dall'ufficio. Il sistema di diffusione sonora, inoltre permette la trasmissione di messaggi personalizzati ed è sempre possibile da parte di un operatore esterno, veriificare l'evento di emergenza attraverso web-cam ed intervenire o allarmare i soccorsi, in quelle situazioni di limitata o impedita mobilità.

Parco tecnologico Experimenta - al Parco Michelotti di C.so Casale (fonte: G. P. Progetti)

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.