BUILDLAB.COM - il tuo sito di architettura

pagina stampata il 26-11-2010 [www.buildlab.com]

Luopan cinese - Ruota Pa Che. Indicazioni per posizionare e strutturare edifici e arredamenti Ying e Yang, l'I Ching. (fonte: http://www.trigono.com/cgi-bin/frontcart/frontcart.pl?fc_language=ita&command=details&itemcode=FEN%20020)

L'arte di abitare con il Feng Shui

autore: Elisa Tattoli
pubblicato il : 14-9-2001
Il Feng Shui, definito un insieme di pratiche di lettura e di interpretazione del paesaggio delle forme di architettura e degli spazi interni, ha lo scopo di evitare influssi negativi di varia natura sull'uomo e le sue costruzioni.

Da alcuni anni il Feng Shui sta conoscendo una grande diffusione nel mondo occidentale. Mentre in Giappone, in Corea, nelle Filippine, in India e in Malesia esistono correnti autoctone del Feng Shui, l'ondata del Feng Shui cinese si sta propagando negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e soprattutto in Europa, dove sta diventando un vero e proprio boom.
Il Feng Shui è una filosofia praticata in Cina sin dal nono secolo avanti Cristo. Il suo fondatore fu Yang Yun Sang consigliere della corte dell'imperatore Hi Tsang. Nel libro redatto dal filosofo sono poste le basi della moderna disciplina del Feng Shui.

fotografia a colori della Grande Muraglia Cinese. (fonte: (1999), Gunther Sator, “ Feng Shui, L'arte di abitare in armonia con le forze della natura ” Red edizioni.)

Uno degli aspetti principali della dottrina è il riconoscimento dell'esistenza di una fitta ma invisibile rete energetica che avvolge la terra. E così il Feng Shui ci insegna come captare e incanalare positivamente questa energia per vivere in equilibrio con la natura. Si preoccupa infatti del sistema energetico di chi abita la casa, analizza la sua individualità e indica ciò che è meglio per lui e cosa attuare per sentirsi veramente bene. Come la Bioarchitettura si occupa dei materiali sani, ossia del corpo materiale della costruzione, per prevenire effetti dannosi sulla salute, il Feng Shui si dedica all’ "anima" della casa, e suggerisce varie soluzioni pratiche per accrescere l’armonia di chi vi abita.
La Bioarchitettura quindi è semplicemente la simbiosi tra una disciplina antica, l'architettura, e una disciplina giovane, l'ecologia. Un'architettura in grado di creare case e quindi città intese come organismi viventi e che considera lo spazio fisico in interdipendenza con i principi energetici, mettendo in rapporto l'habitat e l'uomo, considerando la materia nella sua globalità. Il Feng Shui si può definire "medicina dell'habitat", ovvero espressione correttiva energetica di un aspetto alterato del luogo, fornisce validi suggerimenti in merito all'orientamento e posizionamento dei locali e degli arredi, in relazione a tre diversi parametri: forma, funzione e sostanza.
Ogni manifestazione che ha luogo nell'Universo è riconducibile alle proprietà essenziali dei cinque Elementi: il Legno, il Fuoco, la Terra, il Metallo e l'Acqua, che rappresentano le cinque tipologie di energia che compongono e appartengono ad ogni evento e aspetto dell'esistere. I cinque elementi sono collegati tra loro e si condizionano, influenzano a vicenda. Bisogna rispettarne l'ordine di produzione reciproca (ciclo di Cheng). Così il legno produce il fuoco, il fuoco produce la terra (ceneri), la terra produce il metallo (minerali), il metallo produce l'acqua (si liquefa), e l'acqua nutre il legno (linfa). Questo ordine è sempre benefico, perchè generatore. Quindi ciascun individuo, ogni ambiente e qualunque oggetto prodotto dalla mano dell'uomo appartiene o è governato dalle caratteristiche energetiche di uno tra i cinque elementi.

disegno a colori del Ciclo della Creazione reciproca: il legno alimenta il fuoco. (fonte: (1999), Gunther Sator, “Feng Shui, L'arte di abitare in armonia con le forze della natura ” Red edizioni.)

Una volta identificato lo spazio abitativo è possibile esaltarne i valori energetici in funzione delle attività che la persona svolge al suo interno.Anche la scelta dei materiali giusti può contribuire in maniera decisiva al proprio benessere. Sia quando si costruisce ex novo sia quando si ristruttura o si arreda un'abitazione, se si opera secondo i criteri della Bioarchitettura, è possibile migliorare sostanzialmente la qualità della vita.
Oltre alla riduzione delle sostanze nocive, la Bioarchitettura mira al risparmio energetico in fase di costruzione, come pure a un'ottimizzazione generale del clima abitativo e si distingue per un preciso assioma: "l'uomo non è il padrone delle risorse naturali, ma fa parte di esse".



COLLEGAMENTI
Feng Shui
indirizzo web: http://guide.supereva.it/bioarchitettura/la_filosofia_del_feng_shui/
Nozioni sulla relazione tra la Bioarchitettura e il Feng Shui.
La filosofia Feng Shui
indirizzo web: http://fengshui.it/
Notizie su tutto quello che riguarda il Feng Shui cinese.
Natura e Architettura
indirizzo web: http://www.infol.it/architetto/index.html
Approfondimenti e ricerche sull'habitat umano.

LIBRI
miniatura a colori della copertina del libro “ Feng Shui, L'arte di abitare in armonia con le forze della natura” di Gunther Sator. (fonte: (1999), Gunther Sator, “ Feng Shui, L'arte di abitare in armonia con le forze della natura ”) Feng Shui, L'arte di abitare in armonia con le forze della natura
Gunter Sator
Como (1999)
Libro interamente dedicato all'arte cinese del Feng Shui.

ISBN: 8870318575
miniatura a colori della copertina del libro “Feng Shui: la casa in armonia col cosmo” di Yannick David. (fonte: (1993), Yannick David,  “Feng Shui: la casa in armonia col cosmo” Edizioni Amrita) Feng Shui. La casa in armonia col cosmo
Yannick David
Torino (1993)
Un soffio di luce
ISBN: 888538515X
miniatura a colori della copertina del libro “ Feng Shui, a arquitectura sagrada do oriente” di Celso Yamamoto. (fonte: (1998), Celso Yamamoto, “ Feng Shui A Arquitectura sagrada do oriente” Pergaminho Editora) Feng Shui, A arquitectura sagrada do oriente
Celso Yamamoto
Lisboa (1998)
ISBN: 972-711-166-1

Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.