BUILDLAB.COM - il tuo sito di architettura

pagina stampata il 26-11-2010 [www.buildlab.com]

miniatura dela fotografia a colori di una donna che programma la lista della spesa utilizzando il frigorifero (fonte: www.media2000.it)

Introduzione alla Domotica

autore: Danilo Rocca [email: rocca@litefarm.com]
pubblicato il : 15-10-2001
Il futuro dell’edilizia non può ormai prescindere dal miglioramento della qualità dell’abitare che può derivare dallo sviluppo tecnologico. La domotica è la branca della tecnica che studia la possibilità di controllare le tecnologie della casa attraverso l’informatica.

La casa intelligente


Quale sarà il futuro dell’edilizia? Sono ormai anni che diversi centri di ricerca portano avanti, in via del tutto sperimentale, la progettazione di una casa che migliori sostanzialmente la qualità della vita delle persone. Oramai però, il miglioramento della qualità dell’abitare, è diventato un requisito indispensabile dell’edilizia residenziale da cui, entro certi limiti, non è più possibile prescindere.

fotografia a colori di una donna che programma la lista della spesa utilizzando il frigorifero (fonte: www.media2000.it)

Una risposta concreta a questa sperimentazione ci viene data dalla “Domotica”, innovativa tecnica che studia l’automazione degli oggetti del vivere quotidiano delle nostre abitazioni attraverso l’integrazione, in un unico sistema a controllo centralizzato, dell’illuminazione, del divertimento, della sicurezza, delle telecomunicazioni, del riscaldamento, dell’impianto d’aria condizionata e più in generale, di qualsiasi componente della vita quotidiana alimentato dall’energia elettrica (definizione tratta dal sito Cleverhouse). Il termine “Domotica” è un neologismo derivato dal francese “Domotique”, contrazione della parola greca “domos” e di “informatique”, vale a dire l’informatica applicata alla casa. I primi studi effettuati in questo campo risalgono agli anni Settanta, quando furono realizzati i primi progetti di interconnessione degli impianti d’illuminazione con quelli di sicurezza.

Vediamo di capire quali funzioni può avere la casa “domotica”:

Il tutto può essere gestito da un pannello di controllo da cui impostare i parametri degli elettrodomestici, delle luci, della televisione e così via oppure mediante semplici comandi vocali.

Tutti questi apparati, se usati singolarmente, possono complicarci la vita ma, se collegati tra loro con il controllo di un sistema integrato, potranno semplificarcela. La casa diventa intelligente non solo perché sono installati prodotti intelligenti, ma perché è dotata di un sistema intelligente in grado di gestire e controllare facilmente il funzionamento degli impianti presenti.

Presente e Futuro della domotica


Molti penseranno che stiamo parlando di un futuro ancora lontano e invece è uno scenario più vicino di quanto si possa immaginare. Nell’ultimo decennio infatti sia la microelettronica (processori, memoria dei computers etc.), sia i mezzi di telecomunicazioni, hanno raggiunto un livello tecnologico che era impensabile solo 20 anni fa. Per citare qualche esempio basta pensare alla velocità dei processori, cervelli di qualsiasi sistema elettronico, passata dai 4-5 Mhz ai 1.4-1.7 GHz, e alla linea digitale in fibra ottica, che consente trasmissioni dati a velocità superiori ai 10 Mbit contro i 56 Kbit consentiti dalle linee analogiche normali. Questi miglioramenti ci permettono allo stesso tempo di gestire ed elaborare quantità di informazioni maggiori rispetto al passato.

A riprova di quanto detto numerosi esempi di casa intelligente stanno nascendo in questo periodo. L'ospedale E. Morelli di Sondalo ha costituito un gruppo di esperti, tra cui medici, riabilitatori, architetti con l’intento di sviluppare strumenti per la gestione di sistemi telematici che favoriscano la riabilitazione dei disabili. Sono già operative due case collegate a questo progetto presso gli ospedali di Danderyd (Stoccolma), adibita alla riabilitazione di disabili cognitivi, e di Sondalo per i disabili motori. Il sito lacasaintelligente.it presenta una serie di esperimenti effettuati nella Provincia di Reggio Emilia finalizzati ad un allargamento regionale e poi nazionale del progetto. Ed ancora il “Sistema Casa 2000”, realizzato dalla società italiana Sistema Casa, fornisce una strumentazione di automazione domestica da cui è possibile programmare il sistema e dialogare con esso tramite telefono, grazie ad un menù in sintesi vocale.

fotografie a colori del forno e della lavatrice della serie di prodotti Ariston digital

La Ariston ha sviluppato una serie di elettrodomestici chiamati “Ariston digital” che si “parlano” e si scambiano informazioni tramite la rete elettrica al fine di gestire intelligentemente i propri consumi energetici e non superare la soglia dei 3 Kw. Possono poi trasmettere al centro Centro Servizi Digital il loro stato di funzionamento in modo che i tecnici siano subito informati delle anomalie pervenute e informino il cliente del problema e di come prevenirlo o risolverlo. Tramite la funzione e-cooking il forno di casa può scaricare da Internet nuove ricette di cuochi di tutto il mondo e scaricare i cicli di cottura ottimali nel forno Digital.

Questi sono solo alcuni esempi di applicazioni già presenti sul mercato ma non è possibile ancora capire dove ci potrà portare questa strada. Viaggiando con la fantasia immaginiamo una casa che sia costruita per noi e si adatti alle nostre abitudini. Sarà così possibile cambiare colore ai pavimenti o alle pareti dell'abitazione selezionando da un apposito schermo quello che più ci aggrada in quel dato momento, oppure sedersi a fine giornata sulla nostra poltrona preferita consapevoli che questa si adatterà perfettamente alla forma del nostro corpo e che lo ricorderà a tal punto da conformarsi alla persona del nucleo familiare che vi si accomoda dopo di noi, o la facoltà che avrà il computer che governa la casa di aprire la porta d'ingresso dell'abitazione ad una persona che compone il nucleo familiare della stessa, seguendola nel suo cammino tra gli ambienti illuminati automaticamente al suo passaggio, mentre il computer preparerà nel frattempo un bagno caldo o accenderà la televisione sul canale preferito o preparerà uno spuntino, e questo solo a seconda della persona che avrà varcato la soglia di casa, poiché il computer conosce i bisogni delle persone di cui deve occuparsi.

fotografia a colori della casa di Bill Gates realizzata da Goehner
immagine in 3d della casa di Bill Gates realizzata da Robert Kemp
Un applicazione concreta della domotica è fornita dalla casa di Bill Gates. L'edificio si sviluppa in gran parte costruito sottoterra (il garage-caverna può ospitare fino a una decina di auto). Al di là dei soliti lussi da ricchi, è la sua struttura hi-tech a stupire: una rete di chilometri di cavi connette tra loro alcuni server Windows NT, parecchi PC con le relative periferiche, e i sistemi di comunicazione.

Se i progressi della Domotica miglioreranno effettivamente la qualità della vita di tutte le persone, indipendentemente dalla loro età e dalle loro disabilità, lo sapremo solo nei prossimi anni. Certo è che la centralizzazione della gestione dei servizi migliorerà la fruizione della casa da parte di una persona anziana o disabile, purché assistita da un’interfaccia adeguata.

COLLEGAMENTI
logo della rivista media 2000 Media 2000
indirizzo web: http://www.media2000.it/
Rivista on-line di comunicazione e informazione elettronica.
logo del portale domotica.it domotica.it
indirizzo web: http://www.domotica.it/
Il portale italiano dell'Home Automation.
Sistema Casa
indirizzo web: http://www.initalia.it/sistemacasa/
Sito della ditta Sistema Casa srl che ha ideato “Sistema Casa 2000”.
logo del mascotte del sito dell'azienda Cleverhouse Cleverhouse
indirizzo web: http://www.cleverhouse.it/
Sito della società Cleverhouse che si occupa della progettazione e della realizzazione di impianti Domotici.
Margherita 2000
indirizzo web: http://www.margherita2000.com/index/index.htm
Sito dedicato a Margherita 2000, uno dei prodotti Ariston digital della società Ariston.
lacasaintelligente.it
indirizzo web: http://www.lacasaintelligente.it/
sito che presenta il progetto di casa intelligente testato nella provincia di Reggio Emilia.

LIBRI
miniatura a colori della copertina del libro Home Automation and Wiring di James Gerhart Home Automation and Wiring
James Gerhart
(1999)
Home automation creates the ability to control everyday home systems through one electronic source. The home of the 21st-century will be fully automated. This book sets out to give builders and contractors the information they need to plan and install new systems, and repair existing ones. (fonte: www.amazon.co.uk)
ISBN: 0070246742

Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.