logo Buildlab.com

Inaugurata la stazione di Segrate

logo di Trenitalia, Ferrovie dello Stato
news inserita il
06-05-2003
È stata inaugurata ieri, 5 maggio 2003, la nuova stazione ferroviaria di Segrate (Milano) dove fermeranno i primi 34 collegamenti tra Milano Greco e Pioltello. La linea Milano-Treviglio si arricchisce così - nel quadro del progetto di quadruplicamento che Rfi, la società dell'infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha in corso - di un’ulteriore fermata, passo importante per il potenziamento della linea e lo sviluppo sia del Servizio ferroviario metropolitano (Sfm) sia del Servizio ferroviario regionale (Sfr). L'apertura della fermata di Segrate consentirà di potenziare i collegamenti regionali e metropolitani verso Est, in direzione Brescia e Bergamo, e di ridisegnare la mobilità pendolare dall'hinterland alla metropoli trasferendo su ferro una sostanziosa quota del traffico su gomma; sarà così possibile decongestionare le principali arterie viarie a Est di Milano (la Rivoltana e la Cassanese).
Dal nuovo collegamento tra Milano Greco e Pioltello, inoltre, trarranno notevole beneficio anche gli studenti universitari: i treni, infatti, fermeranno nelle due stazioni che servono i poli universitari di Città Studi (Milano Lambrate) e della Bicocca (Milano Greco). Da sottolineare poi che il nuovo collegamento consentirà anche di potenziare l'interscambio con il sistema di trasporto urbano, in particolare a Milano Lambrate con la linea 2 della metropolitana.
Infine sarà possibile l'interscambio ferro/ferro nella stazione di Milano Lambrate con i flussi di traffico da Bologna, Venezia, Genova, Brescia, Cremona e Mantova, mentre a Milano Greco l'interscambio sarà con i collegamenti provenienti dal Nord della Lombardia (Como e Lecco).
Per la realizzazione di Segrate progettata da Italferr, la società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato, sono stati costruiti due nuovi binari, marciapiedi, pensiline e rampe di accesso ai binari e all'ingresso della stazione, per il superamento delle barriere architettoniche. (fonte: http://www.edilio.it)

Nei giorni 6, 7, 8 maggio 2003 nel piazzale antistante la stazione dalle ore 7.00 alle ore 9.30 cappuccino e brioches gratuiti alla presentazione del biglietto ferroviario.

- I biglietti si acquistano nei punti vendita ATM.
- Sulla tratta ferroviaria è consentito trasportare biciclette al seguito.

Per ulteriori informazioni:
www.regionale.trenitalia.it
Spazio Clienti tel. 0229002482 e 026371740


vai all'archivio delle news e vip