logo Buildlab.com

In Libia...scoprendo Gadames

pagina 1 di 1 [ printer friendly stampa ... ]

immagine del deserto.(fonte: http://www.dellelefante.it/Africa/Libia.htm)

Situata 300 km a sud-ovest da Tripoli, tra Maghred e il cuore dell'Africa, Gadames è un labirinto di ombre perdute sotto il sole, complesso di case dalle mure imbiancate con tronchi di palma e mattoni di fango seccati al sole, ottenuti con un misto di terra e calce. Vista dall'alto è un continuo altenarsi di pinnacoli e terrazze a piani leggermente sfalsati.

fotografia a colori delle mura esterne della città di Gadames.(fonte:http://web.iuav.it/iuav/Didattica/Pagine-dei/Salzano/Pagine-per/viaggiando/Gadames.ppt_cvt30.htm)

La configurazione spaziale di Gadames è unica. Gli stretti ed oscuri corridoi sono integrati nell'architettura delle dimore. Al piano terra sono principalmente usati dall'uomo. Le donne circolano al livello dei tetti in cui possono muoversi liberamente da un terrazzo all'altro. Quel che se ne ricava a colpo d'occhio è una topografia parcellizzata in un dedalo multiforme, una singolare commistione tra l'opera di una bizzarra mente urbanistica e la mano felice e spensierata di un artigiano.

fotografia a colori di una parte della città Gadames in Libia.(fonte:http://web.iuav.it/iuav/Didattica/Pagine-dei/Salzano/Pagine-per/viaggiando/Gadames.ppt_cvt23.htm)

Nel 1936 il giovane milanese Carlo Enrico Rava, dopo il ritorno da un viaggio scrisse 220 pagine estasiate ed enfatiche, dal titolo “Ai margini del Sahara”. L’itinerario aveva come riferimenti uffici postali e telegrafici, stazioni di regi carabinieri e guardigioni di meharisti, cavalieri che conducevano i mehari, veloci dromedari dal manto bianco. Oggi Gadames con i suoi 11 mila abitanti, è protetta dall’Unesco, unica città - oasi perfettamente conservata risultato di secoli di aggiunte realizzate su modelli e schemi tradizionali.
La parte vecchia si sviluppa quasi tutta al coperto, per difendere gli abitanti dalla calura e dai venti. E la tecnica di costruzione è un vero manuale di coibentazione: se nel pieno dell’estate ci sono 45 gradi centigradi, nelle case e nei vicoli la temperatura non supera i 25-30 gradi. Oggi quasi nessuno abita nella città vecchia. La popolazione odierna preferisce le comodità della città nuova costruita negli anni ’70.

fotografia a colori della vista panoramica di Gadames (Libia) al tramonto.

La città vecchia è ancora divisa in sette quartieri, appartenenti ad altrettante famiglie storiche, ognuno ha la sua moschea, la sua piazzetta per riunioni e feste. I turisti pagano cinque dinari per visitarla, la strada principale detta Jerassan, è una fuga prospettica fatta di ombre e di luci che piovono da lucernari collocati ogni 10 metri. Tutti conoscono i toponomi di strada e incroci a memoria. La luce elettrica è arrivata solo nel 1952. Ogni tanto si incontrano per le strade porticati decorati con altorilievi in gesso con motivi e scritte in arabo.
Alcuni appartamenti sono aperti ai visitatori, vale la pena varcarne la soglia per imbattersi in pareti imbiancate a calce con decorazione in rosso e verde, specchi, lunghe file di coppe in ottone, mentre alle pareti sono appesi pelli di capra conciate e tinte. E se la città all’esterno è monocromatica sulle tonalità dell'ocra, le case all’interno sono colorate e allegre, una meraviglia per gli occhi.
Gadames è uno degli esempi più affascinanti di architettura vernacolare nell'Africa del nord. L'ambiente relativamente sviluppato ha una qualità architettonica unica che soddisfa le esigenze sociali, culturali ed economiche dei relativi abitanti. E' importante capire e considerare il rigido clima del deserto, integrare lo sviluppo degli edifici con lo stile di vita, la cultura islamica e i bisogni della popolazione.

autore: Elisa Tattoli
pubblicato il : 29-5-2001
fotografia a colori panoramica della sabbia nel deserto vicino a Gadames (Libia).(fonte:http://www.viaggidellelefante.it/Africa/LIBIA.htm) Nella tripolitania libica Gadames è un labirinto di ombre perdute... protetta dall' Unesco è l'unica città-oasi perfettamente conservata. Gadames realizza il miracolo unico al mondo di una città sahariana rivolta verso l'Europa.

COLLEGAMENTI
Immagini su Gadames
Immagini e informazioni su un Tour fatto a Gadames in Libia
Libia, vivere sull'orlo del deserto
Materiale informativo sulla Libia. Articoli e immagini sulle origini,la storia e le tradizioni di Gadames. Piccola città che si trova sul confine tra Libia, Tunisia e Algeria.
Lonely Planet Guides
Sito interamente dedicato al viaggiatore...tutto quello che deve sapere in ogni occasione!! Storia, geografia, cultura, soldi, attrazioni, attività...


Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.