logo Buildlab.com

Il Wiegand Multimedia Center

località: Roma
inizio: 19-06-2002
realizzazione: Studio ESSECI

Alle ore 11,30 nell’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale Aldo Moro n. 7, Roma) il Comune di Padova - Assessorato alla Cultura presenterà, tramite dimostrazione di applicazione della realtà virtuale ad una postazione, il progetto relativo alla grande Sala Multimediale dedicata alla Cappella degli Scrovegni. In questo spazio il visitatore avrà a disposizione sette postazioni multimediali e non, lungo un percorso che potrà gestire individualmente con i tempi e secondo le modalità che gli sono più naturali. Le installazioni didattiche e multimediali di questo percorso gli forniranno le conoscenze necessarie per prepararsi alla visita degli affreschi e contestualizzare la storia del monumento.
Il sistema di realtà virtuale della postazione che viene presentata sarà per l’occasione installato su uno speciale hardware di visualizzazione immersivo (Vision Station) appositamente fornito dalla società americana Elumens. La Vision Station è una semicupola di 180 x 160 cm che avvolge completamente l’utente saturandone il campo visivo per 180° e visualizzando modelli e immagini appositamente costruiti e adattati ad una proiezione sferica: in questo modo l’utente si sente interamente immerso in un mondo virtuale, in un’altra realtà, certamente incrementata dal punto di vista cognitivo.

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.