logo Buildlab.com

Il monumento - luogo. Cinque opere di Piero Bottoni per la Resistenza. Progetti e realizzazioni, 1954 - 1963

localitą: Milano
inizio: 24-01-2001
conclusione: 17-02-2001
realizzazione: Spazio Laboratorio Hajech - Liceo Artistico I

Tra il 1954 e il 1963 Piero Bottoni progetta cinque monumenti alla Resistenza. Due di essi - il monumento ossario ai partigiani e cappelle funerarie alla Certosa di Bologna, 1954-63 e il monumento alla Resistenza a Sesto San Giovanni (Mi), 1962-63 - furono realizzati. Sono rimasti invece allo stato di disegno il monumento ai partigiani della Valle d'Aosta a Saint Pierre (Ao), 1960-61; il Monumento ai partigiani di Aosta, 1961 e il monumento ai caduti studenti partigiani dell'Universitą di Ferrara, 1963.
La mostra č prodotta dall'Archivio Piero Bottoni (Dpa, Politecnico di Milano) in collaborazione con i tre Licei artistici statali di Milano. Č parte di un ciclo che continuerą in febbraio e marzo presso i licei artistici "Boccioni" e "Caravaggio", costituendo un omaggio degli istituti artistici milanesi alla figura di un architetto che č tra i protagonisti dell'architettura moderna e che ha avuto un ruolo di rilievo nella ricostruzione della cittą di Milano.

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito č copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietą dei rispettivi proprietari.