logo Buildlab.com

Il Liberty in Italia

località: Padova
inizio: 18-11-2001
conclusione: 03-03-2002
realizzazione: Palazzo Zabarella

L’ultima mostra generale su questo tema si è tenuta esattamente vent’anni fa a Lugano, ed ora, dopo una messe notevolissima di studi che si sono prodotti sull’argomento, viene finalmente riproposto a un vasto pubblico il clima artistico italiano di un periodo (tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento) ormai storicizzato e decantato dagli sproporzionati entusiasmi del "revival" di cui è stato oggetto. Anche a Parigi (Grand Palais), a Londra (Victoria and Albert Museum) e a Washington (National Gallery) si sono da poco tenute delle mostre sugli aspetti internazionali, ma questa di Padova si propone come la prima rassegna completa sul coté italiano di questo fenomeno estetico e di gusto.

La mostra crea un percorso esclusivamente di capolavori, presentando circa 350 opere tra le più significative di artisti quali Previati, De Nittis, Bugatti, Pellizza da Volpedo, Sartorio, Cambellotti, Chini, Nomellini, De Carolis, Carena, Casorati, Balla, Bistolfi, Wildt, Zecchin, Sant’Elia, D’Aronco, Basile ecc.

Orario: 9.30 – 19.30; chiuso il lunedì.
Biglietto: 12 mila lire, ridotti lire 10 mila, ridotti di legge lire 6 mila.

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.