logo Buildlab.com

progettisti: teorie per l'architettura

Giovanni Michelucci

alla discussione |
Giovanni Michelucci | citando il testo
data: 2003-01-13 02:17:58
autore: Carlo
Giovanni Michelucci (1891-1991) maestro dell'architettura organica e sociale italiana.
In questo forum dedicato alla personalità ed al pensiero di Giovanni Michelucci si vuole aprire una discussione per coltivare le sue idee originali e innovative per tutti noi.
Cordialmente, Carlo Sarno .
Fondazione Giovanni Michelucci
data: 2002-10-28 11:17:33
autore: Carlo
La Fondazione Giovanni Michelucci:
WEBSITE: http://www.michelucci.it

Il progetto vivente a cui Giovanni Michelucci ha dedicato più impegno negli ultimi 20 anni è stato la costituzione di una Fondazione con "lo scopo di contribuire agli studi ed alle ricerche nel campo dell'urbanistica e dell'architettura moderna e contemporanea, con particolare riferimento ai problemi delle strutture sociali, ospedali, carceri e scuole".
Preceduta dalla realizzazione di un Centro Studi La Nuova Città a Fiesole e dal Centro di documentazione Giovanni Michelucci a Pistoia e Fiesole. Nel Testamento Michelucci la nomina sua erede universale. Nel 1999 aderisce alla Fondazione anche il Comune di Firenze.
Dopo 18 anni di attività la Fondazione Michelucci si caratterizza come un originale e consolidato punto di riferimento nella ricerca/progetto sui temi dell'habitat sociale e del rapporto tra spazio e società. Lo spazio è l'indicatore sensibile attraverso cui la Fondazione legge le diverse dinamiche di trasformazione sociale e opera per realizzare l'intreccio fra il tema dello spazio urbano e abitativo e i temi della salute e dell'assistenza, della devianza e delle istituzioni totali, dell'immigrazione e della convivenza.
Oggi la Fondazione ha diversi cantieri di ricerca aperti in collaborazione con istituzioni culturali ed enti pubblici, da cui nascono progetti e proposte che cercano di innovare le strategie di intervento rispetto ai più scottanti problemi urbani.
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.