logo Buildlab.com

Estate facile in bici: amsterdam, copenhagen, berlino, vienna...

miniatura del logo a colori dell'associazione zeppelin (fonte: http://www.zeppelin.it/index.php)
news inserita il
22-07-2002
Viaggi d'estate, estate facile in bici ... conosce le città di Amsterdam, Copenhagen, Berlino, Vienna, Stasburgo e Galway.

AMSTERDAM (NL)
Partenze: 29/07; 05/08; 12/08; 19/08; 26/08

720.000 Abitanti, 550.000 biciclette …e inoltre 600.000 fiori da bulbo nei parchi pubblici, 1.402 caffè e bar, 1.281 ponti, 160 canali, 40 concerti e rappresentazioni teatrali al giorno, 125 nazionalità, 42 musei.
Sette giorni per avventurarsi alla scoperta delle due diverse facce di uno stesso paese. Amsterdam, città da vivere e godere solo sulle due ruote. Pedalando in allegria scopriremo i mille e piú volti di una città dallo spirito tollerante e cosmopolita dove impareremo “la vera cultura della diversità’’. Ed in effetti ad Amsterdam ce n’è veramente per tutti i gusti: canali, ponti e suggestivi vicoli ma anche animatissime piazze, alternativi quartieri frequentati da studenti, artisti e covo di nuove tendenze, coloratissimi mercatini, musei, la pulsante vita notturna...
Dopo aver assaporato la vita palpitante della città che cosa c’è di meglio di Edam per ritemprare anima e corpo? In questa tranquillo paese il tempo pare essersi fermato; attraverseremo in sella alla nostra bici paesaggi mozzafiato nello splendido scenario del Waterland (terra d’acqua) strappato al mare nel XVIII secolo, quando spinti dal vento i mulini prosciugarono la terra dall’acqua del mare.

COPENHAGEN (DK)
Partenze: 22/07; 29/07; 05/08; 12/08; 19/08; 26/08

Relax e divertimento sono le parole d’ordine a Copenaghen. Ordinata, sicura, è perfetta per dimenticare la frenesia quotidiana. Tutto è a portata di mano, qui: il parco divertimenti del Tivoli, il Palazzo Reale Amalienborg, il castello di Rosemborg, la statua della Sirenetta, il quartiere “hippy” di Christiania... e il mar Baltico che sempre ci farà da sfondo!
Cultura di alto livello tra musei, teatri, opera e balletti, shopping vario e raffinato, natura tra parchi e giardini: Copenhagen ci darà la possibilità di rilassarci e divertirci, girando in bici senza stress, accompagnati dal sorriso cordiale e spontaneo di abitanti incrocio ed espressione di culture europea, scandinava e baltica…

BERLINO (D)
Partenze: 22/07; 05/08; 12/08; 19/08; 26/08

Da palcoscenico dei “favolosi anni ’20” a cumulo di macerie del grande Reich, da capitale della Germania Est a vetrina dell’ovest, da arena della pacifica rivoluzione di novembre, a recente e orgogliosa capitale tra est ed ovest, anche oggi, a 10 anni dalla caduta del muro: Berlino è metropoli della Storia, formata da tante piccole Città, un caleidoscopio curioso e incessante di mille situazioni.
Storia, sì, ma anche cultura, arte popolare e un incredibile substrato di fermenti alternativi: Kreuzberg con i suoi localini informali, la vivace e variegata vita di quartiere a Hackeschen Höfe, splendido e frequentato centro culturale, Oranienburger Strasse e i suoi ritrovi alla moda e gallerie d’arte, la Friedrichstrasse sfarzosa ed invitante…

VIENNA (A)
Partenze: 22/07; 29/07; 05/08; 12/08; 19/08; 26/08

Musica, maestro!
Vienna è un valzer da ballare sui pedali, tra i ricordi dei fasti imperiali degli Asburgo e la sensazione di essere al crocevia tra occidente e oriente, tra nord e sud d’Europa.
Qui ci si muove tra arte e cultura, in splendidi contrasti architettonici, tra gotico, liberty e il modernissimo delle straordinarie case di Hundertwasser.
Ma non basta. A Vienna si mangia come si addice a una capitale imperiale: cucina ungherese, boema, turca, italiana… in una miriade di locali, café e feste per nottate fino all’alba.
E il verde? I giardini imperiali, i parchi, il Prater, la Donauinsel, spiaggia pedonale della città, le colline e... i tetti delle case di Hundertwasser!
Insomma, Vienna è una tentazione: se poi diciamo sachertorte, apfelstrudel, krapfen, palatschinken al cioccolato… magari uno pensa di sapere tutto il tedesco che serve!

STRASBURGO (F)
Partenze: 29/07; 05/08; 12/08; 19/08

Alsazia! Vi piacerà di più il fascino antico delle sue case a traliccio lungo i canali, le stradine della ”Petite France“ o l’architettura innovativa del Villaggio Europeo e la tecnologia del recentissimo Museo d’arte contemporanea? Una birra in una delle tradizionali brasseries vi aiuterà a decidere tra la Strasburgo dei vecchi borghi e della Cattedrale medievale e la Strasburgo moderna e assolutamente all’avanguardia per ecologia urbana e piste ciclabili.
Nella capitale poliglotta dell’Europa Unita la cordiale ospitalità degli alsaziani contribuisce a creare un’armonia davvero speciale tra sapori diversissimi: antico e moderno, choucroute e nouvelle cuisine, Francia e Germania (ma anche Belgio, Italia etc.).
Per tutti quelli che vogliono il meglio della città e della campagna in un unico posto!

GALWAY (IRL)
Partenze: 22/06; 29/06; 06/07; 13/07; 20/07; 27/07; 03/08; 10/08; 17/08; 24/08

Strade strette, vecchi negozi in pietra e legno, ristorantini, una miriade di pub animati: da sempre Galway attrae chi la vacanza la vede diversa, tra natura e incontro: tanti musicisti e artisti, tanti intellettuali e giovani anticonformisti, a godere del piacere di una birra al pub, vita notturna e sessions di musica tradizionale. Galway è un’Irlanda che riscalda con la simpatia dei suoi abitanti, splendido contrasto con il Connemara, “l’angolo più selvaggio di tutta la selvaggia Irlanda“, secondo Paul Bourget. E, attorno a Galway, il lago Corrib (il maggiore d’Irlanda), che separa la frastagliata regione costiera dalle pianure dell’interno; le spettacolari scogliere di Moher, 230 metri a picco sul mare; le isole Aran, dove la vita a stretto contatto con le forze della natura sembra ferma a centinaia di anni fa. Per dimenticare la frenesia e godere per qualche giorno di un approccio gentile alla vita.

Per saperne di più e per scaricare i programmi dei viaggi visita il sito www.zeppelin.it
(fonte e testo originale: www.zeppelin.it)

vai all'archivio delle news e vip