BUILDLAB.COM - il tuo sito di architettura

pagina stampata il 26-11-2010 [www.buildlab.com]

miniatura della fotografia a colori di ghiaia e suiseki di un giardino giapponese del Centro Crespi Bonsai a Parabiago. (fonte: http://www.crespibonsai.com/)

Crespi Bonsai

autore: Elisa Tattoli
pubblicato il : 19-9-2001
Crespi Bonsai, centro specializzato nella vendita e cura dei bonsai e di tutto quel che vi sta intorno a partire dall'arredamento dei giardini giapponesi, è stato fondato da Luigi Crespi nel 1979 alle porte di Milano, precisamente a Parabiago in Corso Sempione 35.

Crespi Bonsai, negozio specializzato nella vendita e cura dei bonsai , è stato fondato da Luigi Crespi nel 1979 alle porte di Milano, precisamente a Parabiago in Corso Sempione 35.

fotografia a colori della sede espositiva del Centro Crespi Bonsai a Parabiago. (fonte: http://www.crespibonsai.com/)

Oggi l'interesse per i bonsai è aumentato con l'esigenza di un rapporto più autentico con l'ambiente in cui viviamo. Per questo l'arte dei giardini giapponesi ci appare affascinante, spettacolare e suggestiva grazie all'uso di particolari accorgimenti quali l'uso di materiali naturali nella progettazione delle aree verdi, l'uso attento della luce naturale e raffinati giochi d'acqua che rendono l'ambiente in cui viviamo più emozionante. La composizione degli elementi è attentamente studiata per fare in modo che il giardino sia perfettamente inserito nell'aspetto originario dell'ambiente, e contraddistinto da elementi quali la pietra, l'acqua e la sabbia accostati ad alberi ed arbusti modellati.

fotografia a colori di un verde giardino giapponese del Centro Crespi Bonsai a Parabiago. (fonte: http://www.crespibonsai.com/)fotografia a colori di un giardino giapponese del Centro Crespi Bonsai a Parabiago. (fonte: http://www.crespibonsai.com/)

Nella sede operativa di Crespi Bonsai a Parabiago si possono vedere centomila piante da interno e da esterno, fra cui numerosi alberi esemplari visibili anche nel Museo del Bonsai presente nella struttura dal 1991. Un museo permanente e unico al mondo nato dalla volontà di offrire agli amanti del bonsai una preziosa collezione di piante secolari, vasi e libri antichi provenienti dall'Oriente.

fotografia a colori della pagoda presente nel Centro Crespi Bonsai a Parabiago. (fonte: http://www.crespibonsai.com/)fotografia a colori della galleria espositiva del Centro Crespi Bonsai a Parabiago. (fonte: http://www.crespibonsai.com/)

Importante è anche la biblioteca che raccoglie numerosi volumi sia antichi che moderni, preziosi incunaboli e testi rari provenienti da tutto il mondo. Nel 1990 è nata la casa editrice Crespi Bonsai, che pubblica oltre a libri e miniguide sull'arte, la tecnica bonsai e la cultura giapponese, anche la rivista "Bonsai e News", la più famosa nel settore. Dal 1991 è presente anche l'Università del Bonsai con un corso di durata triennale che affronta tutte le tematiche relative all'arte del bonsai, dagli aspetti tecnici a quelli estetici, dai principi fondamentali della botanica alla fitopatologia.
L'ambizione di Crespi Bonsai è quella di porsi come punto d'incontro fra la nostra cultura e quella orientale, contribuendo a diffondere l'arte del bonsai come espressione di una tradizione millenaria del mondo orientale. La filosofia dell'azienda è quella di trattare il bonsai e tutto quello che vi sta intorno in modo completo, con una rigorosa attenzione per tutti gli aspetti di questa arte, da quelli propriamente tecnici a quelli estetici per soddisfare le esigenze dell'utenza.
L'azienda Crespi Bonsai la troviamo anche a Milano con un negozio in via Boccaccio,4 (tel.02/48193301), a Brescia in via Saffi,11 (tel.030/3772832), e a Lugano località Pambio-Noranco in via Cantonale.


COLLEGAMENTI
Crespi Bonsai
indirizzo web: http://www.crespibonsai.com
Notizie, informazioni, eventi...sul mondo del Bonsai.

AZIENDE
logo crespi bonsai Crespi Bonsai
Corso Sempione, 35
20015 Parabiago (Mi)
Italia
tel. +39 0331 491850
fax. +39 0331 559410
indirizzo web: http://www.crespibonsai.it
miniatura del logo Crespi Editori Crespi Editori
Corso Sempione, 35
Parabiago (Mi)
Italia
tel. +39 0331 491440
fax. +39 0331 559410
indirizzo web: http://www.crespibonsai.it

LIBRI
miniatura a colori della copertina del libro “ Bonsai - Cultura Estetica Progetto” di Michele Andolfo, Antonio Ricchiari. (fonte: http://www.crespibonsai.com/) Bonsai. Cultura Estetica Progetto
Michele Andolfo, Antonio Ricchiari
Milano (1999)
Per la prima volta un testo che affronta il tema dell'estetica e dei principi artistici applicati al bonsai. Una ricerca elaborata e sviluppata del disegno per la progettazione di un bonsai, condotta con una didattica innovativa per contenuti, argomenti trattati e metodologia.
ISBN: 8887257035
miniatura a colori della copertina del libro “Il bonsai in Italia” di G.Genotti. (fonte: http://www.bonsaido.com/Libreria/libreria.htm) Il bonsai in Italia
G. Genotti
(1999)
Da più di trent'anni il prof. Genotti si dedica con passione e dedizione all'insegnamento ed alla divulgazione dell'arte bonsai.
Questo suo ultimo libro e' indirizzato a tutti coloro, sia principianti che non, che vogliono approfondire particolari aspetti e tecniche del bonsai spesso trascurati in altri testi come, per esempio, le erbe di compagnia e kusamono, gli stili mame e shoin, i tronchi morti con vene vive ...
miniatura a colori della copertina del libro “Masahiko Kimura - il grande tecnico del bonsai contemporaneo” di Masahiko Kimura. (fonte: http://www.crespibonsai.com/) Masahiko Kimura - il grande tecnico del bonsai contemporaneo
Masahiko Kimura
Milano (1993)
Masahiko Kimura, il piú grande artista bonsai, svela molte delle tecniche che gli hanno permesso di realizzare spendidi esemplari di bonsai.
Creare il proprio giardino giapponese
Associazione di ricerche sul giardino giapponese
Milano (1995)
Questo libro presenta alcuni dei progetti realizzati da quattro membri dell’Associazione, ciascuno con il suo stile, attraverso i quali non solo si può apprezzare la bellezza del giardino giapponese moderno, ma anche capirla e utilizzarla per la creazione del proprio giardino.

Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.