logo Buildlab.com

Concorso di Design 'Sedie nel Parco'

miniatura del logo a colori del bando di concorso 'Sedie nel Parco' (fonte: http://www.comune.torino.it/ambiente/verde/sedie/index.html)

località: Torino
inizio: 03-09-2002
conclusione: 31-10-2002
realizzazione: Città di Torino

TORINO PIU' BELLA E VIVIBILE CON IL CONCORSO DI DESIGN “SEDIE NEL PARCO”
Nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, il progetto vincitore diventerà anche simbolo della Città di Torino per i parchi cittadini. E' stato presentato nel capoluogo piemontese dall'Assessorato alle Politiche per la Casa e al Verde Pubblico della Città di Torino il bando del Concorso Internazionale di Design “Sedie nel Parco”. L'iniziativa s'inserisce in un ampio progetto di riqualificazione ambientale e territoriale delle sponde fluviali e dei parchi. Intento del Concorso è la realizzazione di un progetto relativo ad una sedia che per forma, struttura e materiali dovrà essere di carattere originale e sarà destinata a diventare un "oggetto immagine", simbolo della Città di Torino per i parchi cittadini. Importante anche sottolineare che, nello studio del progetto, i partecipanti dovranno tenere in particolare considerazione l\'utilizzo di materiali ecocompatibili, riciclati o riciclabili, adatti ad un utilizzo all\'aperto. Il Concorso, che intende attualizzare e razionalizzare le infrastrutture adibite all'arredo degli spazi verdi torinesi, è aperto a tutti i cittadini residenti in uno degli Stati membri dell'Unione Europea, che svolgano professionalmente attività legate all'arte e al design o siano iscritti alle Facoltà di Architettura e Ingegneria, agli Istituti Superiori di Design, alle Accademie di Belle Arti, ai Licei Artistici e agli Istituti d'Arte europei. Al progetto vincitore spetterà un premio di 6.000 Euro e a ciascuno degli altri due finalisti un premio di 1.500 Euro; l'Amministrazione, con il supporto della Giuria del Concorso, deciderà poi quale tra i progetti finalisti avviare alla produzione per il nuovo arredo urbano. Il bando del Concorso, che scade il 31 Ottobre 2002, può essere consultato all'indirizzo Internet www.comune.torino.it/ambiente Per rendere più godibile e piacevole la frequentazione delle aree verdi, l'Amministrazione intende introdurre delle sedie nei parchi, sul modello dei parchi delle grandi città del mondo. Il progetto, inedito per la realtà italiana, mira a potenziare la qualità dell'ambiente naturale compreso nella realtà urbana, offrendo un modello nuovo di riappropriazione dei parchi e garantendo accessibilità, confortevole fruizione e sicurezza. In questo modo si intende anche rafforzare la cultura del parco, non più solo luogo da attraversare, e dove occasionalmente sostare, ma una meta da raggiungere e in cui fermarsi grazie ad un agevole servizio di prestito e a particolari e funzionali sedie.
Ufficio Stampa ALI6 Comunicazione Srl (fonte: ALI6 Comunicazione Srl)

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.