logo Buildlab.com

Ciampi e la tutela del patrimonio culturale italiano

miniatura di fotografia a colori del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi (fonte: http://www.quirinale.it/presidente/ciampi.htm)
news inserita il
07-05-2003
Il 5 maggio 2003, in occasione della consegna delle Medaglie d'Oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha detto che "l'identità nazionale degli italiani si basa sulla consapevolezza di essere custodi di un patrimonio culturale unitario che non ha eguali al mondo". Nel suo discorso Ciampi ha altresì sottolineato che "l'Italia che è dentro ciascuno di noi è espressa dalla cultura umanistica, dall'arte figurativa, dalla musica, dall'architettura, dalla poesia e dalla letteratura di un unico popolo... Forse l'articolo più originale della nostra Costituzione repubblicana è proprio quell'articolo 9 che, infatti, trova poche analogie nelle costituzioni di tutto il mondo: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione".
"La Costituzione - osserva il Presidente della Repubblica - ha espresso come principio giuridico quello che è scolpito nella coscienza di ogni italiano. La stessa connessione tra i due commi dell'articolo 9 è un tratto peculiare: sviluppo, ricerca, cultura, patrimonio formano un tutto inscindibile. Anche la tutela, dunque, deve essere concepita non in senso di passiva protezione, ma in senso attivo, e cioè in funzione della cultura dei cittadini, deve rendere questo patrimonio fruibile da tutti".
"La promozione della conoscenza - ha concluso Ciampi - la tutela del patrimonio artistico non sono dunque una attività "fra altre" per la Repubblica, ma una delle sue missioni più proprie, pubblica e inalienabile per dettato costituzionale e per volontà di una identità millenaria". (fonte: http://www.quirinale.it/homepage.asp)
vai all'archivio delle news e vip
escape("");