BUILDLAB.COM - il tuo sito di architettura

pagina stampata il 26-11-2010 [www.buildlab.com]

miniatura della fotografia a colori della villa a Francoforte progettata dall'architetto Marcel Kaschub seguendo i caratteri di Bioarchitettura. (fonte: www.sto.at/htmger/obj134htm)

Caratteri fondamentali della casa bioecologica

autore: Elisa Tattoli
pubblicato il : 19-9-2001
La casa è il luogo dove si ricerca il benessere e la serenità. Ogni persona desidera per sè una casa sana, che risponda anche ad un elevato livello di qualità dal punto di vista ecologico.

Costruire sano e nel rispetto dell'ambiente è oggi un obiettivo sempre più importante e condiviso. Ogni persona desidera per sè una casa sana, che risponda ad un elevato livello di qualità dal punto di vista ecologico, è quindi importante conoscere le nozioni fondamentali di Bioarchitettura e di Bioedilizia.
La Bioedilizia nasce dall'esigenza di realizzare un futuro sostenibile, in cui l'architettura gioca un ruolo importante, poichè può tradurre in pratica il desiderio delle persone di vivere secondo i ritmi e i modelli dell'ecologia. La scelta dei materiali da costruzione influisce sull'ambiente e sulla salute di tutti. I materiali comunemente usati oggi richiedono grandi consumi di energia, esauriscono le risorse naturali e nella loro composizione vi sono sostanze nocive.
Ma cosa significa quindi costruire in Bioedilizia? Costruire è sempre un atto di violenza sulla natura, quindi prima di progettare, ristrutturare, intervenire, bisogna ascoltare il luogo. Gli edifici vengono pensati come spazi ed i loro elementi esterni diventano confini alla loro dimensione interiore. Le attività che si svolgono all'interno di un edificio ed il suo aspetto esteriore devono armonizzarsi con il luogo in cui avviene l'inserimento e quindi con tutto ciò che già esiste e ciò che si realizzerà in seguito.
Bioarchitettura è un modo di concepire la casa come un guscio intorno all'uomo, ispirata ai principi dell'abitare sano. Nella casa sana vi deve essere un equilibrato ricambio d'aria e un smaltimento dell'umidità efficiente, un utilizzo di materiali naturali non trattati e certificati (legno, calce, terra, cotto, sughero, lana, cocco, etc...) in modo da prevedere un'adeguata manutenzione e il possibile riciclaggio di tutti i materiali. Limitare il riscaldamento al minimo necessario e studiare la progettazione della casa in modo da sfruttare la ventilazione naturale. Particolare attenzione va data all'inquinamento elettromagnetico provocato da impianti ed elettrodomestici difficilmente contrastabile. Utilizzare l'energia solare per l'illuminazione naturale interna e amare il verde affinchè la natura entri tra le mura e collabori a purificare ed ossigenare l'aria perchè, all'interno delle nostre abitazioni, è spesso riscontrabile un carico di sostanze nocive addirittura più elevato che non all'esterno, risolvibili mediante operazioni di restauro e la manutenzione degli edifici.

fotografia a colori della villa a Francoforte progettata dall'architetto Marcel Kaschub seguendo i caratteri di Bioarchitettura. (fonte: www.sto.at/htmger/obj134htm)fotografia a colori degli interni della villa a Francoforte progettata dall'architetto Marcel Kaschub seguendo i caratteri di Bioarchitettura. (fonte: www.sto.at/htmger/obj134htm)


La Bioedilizia si pone anche come premessa per la realizzazione di un modo di arredare e vivere i propri spazi quotidiani con coerente consapevolezza ambientale. Un design ecologico per l'abitare non può disinteressarsi degli aspetti che definiscono la casa nel suo insieme, poichè anche in questo caso esiste interazione globale e reciprocità di effetti. Ad esempio, la scadente qualità di murature, intonaci ed isolanti in un edificio tradizionale può generare umidità e condensa sulle pareti di una stanza, con formazione di muffe e colonie fungine dannose per la salute. Sarebbe allora impensabile realizzarvi l'arredamento ecologico per una stanza se prima non si potesse intervenire con soluzioni adeguate a risolvere il problema di base con tecniche e materiali idonei. E' quindi fondamentale non ridurre il progetto dell'edificio e dell'arredo ad un semplice utilizzo di materiali sani, ma fare tesoro di tutto quello che ci suggeriscono l'insieme degli aspetti tecnici, psicologici e culturali legati all'idea dell'abitare bioecologico. Oggi si percepisce il desiderio di un design ecologico, una realtà diversa, attenta ai bisogni del nostro pianeta e delle persone, ricorrendo all'uso di materiali, tecniche di lavorazione e di finitura biocompatibili, forme, segni e colori che comunichino l'idea di naturale.


COLLEGAMENTI
Associazione nazionale architettura bioecologica
indirizzo web: http://www.anab.it/
Notizie, informazioni e corsi...tutto Bioarchitettura.
Reteambiente
indirizzo web: http://www.reteambiente.it/
Informazioni su tutto quello che riguarda l'ambiente...

LIBRI
miniatura a colori della copertina del libro “Manuale di architettura bioclimatica” di Cristina Benedetti. Manuale di architettura bioclimatica
Benedetti Cristina
Rimini (1994)
L'ambiente costruito e l'edificio pongono numerosi problemi comuni ed omogenei, tanto che risulta molto interessante la sostanziale unità fra urbanistica e architettura nel campo bioclimatico.
ISBN: 8838703027
copertina del libro Nuovo Verdeaureo dell'Architettura Il Nuovo Verdeaureo dell'Architettura
Serena Omodeo Salè
Rimini (2001)
Formato 17 x 24 cm.
860 pagine a colori. 850 illustrazioni. £. 120.000.
Questo corposo saggio fittamente illustrato, rivolto al pubblico e agli architetti, rappresenta il più completo strumento attualmente disponibile di orientamento alla progettazione ecologica, la ristrutturazione,l'arredamento e la gestione della casa.
ISBN: 8838709793
Progettazione bioclimatica e bioedilizia - Manuale di architettura per edifici e impianti ecocompatibili
Bruno S.
(1999)
Spazi interni ed esterni, pianificazione delle fasi, radioattività clima e microclima, illuminazione, inquinamento acustico, protezione dell'umidità. Scelta dei materiali e prodotti per l'edilizia, impianti elettrici, termoidraulici e fitodepurazione.

ISBN: 8832437171
miniatura della fotografia a colori della copertina del libro 'Progettazione bioclimatica' (fonte: http://www.darioflaccovio.it/makeframes.cgi/scheda.cgi%3fcodice=DF3983%3bso=1) Progettazione bioclimatica
De Pascalis Salvatore
(2001)
Componenti ambientali e comfort umano.

Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.