BUILDLAB.COM - il tuo sito di architettura

pagina stampata il 26-11-2010 [www.buildlab.com]

miniatura della fotografia a colori della copertina del calendario Acquarelli 2002 (autore: Patrizia Savarese)

Calendario 'Acquarelli 2002'

autore: Gaspare Tararà [email: gaspare@buildlab.com]
pubblicato il : 4-3-2002
13 incantevoli fotografie di Patriza Savarese per raccontare, in un calendario, cosa significa "benessere".

Parlano di "benessere" i giornali, annunciando la scoperta della proteina che ci farà vivere cent'anni. Lo promettono i fitness center per cento euro al mese. Lo vende la pubblicità della nuova poltrona per ufficio: 120 posizione di seduta e 120 leve sotto il sedile.
Ma cos'è davvero il "benessere"?
Nella nostra cultura sono molte le scienze e le discipline che studiano, ognuna con i propri metodi, l'uomo e le sue condizioni nell'ambiente: le scienze fisiologiche, la psicologia cognitiva, la prossemica, l'antropometria...
Fino a tempi piuttosto recenti ognuna aveva la sua definizione di benessere. Solo nel 1998 l'Organizzazione Mondiale della Sanità, raccogliendo i diversi contributi, ha definito la "salute" uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.

fotografia a colori per il mese di agosto del calendario Acquarelli 2002 (autore: Patrizia Savarese)

Secondo le filosofie orientali invece i processi fisici, quelli mentali e quelli relazionali sono le espressioni di un unico sistema, osservabile solo nella sua completezza.
Ma, che ci atteniamo a questa o a quella definizione, l'idea di benessere pare sempre collegata ad una immagine di equilibrio, di armonia. L'equilibrio dei processi omeostatici per le scienze mediche occidentali; l'armonia nel flusso dell'energia vitale per le filosofie orientali.

A questa immagine, benessere come armonia del corpo e della mente, convergono la missione aziendale di Teuco, azienda produttrice di vasche idromassaggio e docce multifunzioni, e l'arte fotografica di Patrizia Savarese.
«La missione di Teuco - si legge sul sito internet www.teuco.it - è quello di creare prodotti innovativi e strumenti sempre nuovi per offrire benessere».
Teuco ha voluto affidare la rappresentazione di questo obiettivo a 13 incantevoli fotografie, raccolte nel calendario Teuco ed esposte il 4 e 5 dicembre alla Daniela Facchinato Image Gallery di Bologna.

fotografia a colori per il mese di febbraio del calendario Acquarelli 2002 (autore: Patrizia Savarese)fotografia a colori per il mese di marzo del calendario Acquarelli 2002 (autore: Patrizia Savarese)

Le modelle della Nazionale di Nuoto Sincronizzato danzano sott'acqua, liberate dal peso della gravità, leggere nell'elemento liquido.
Morbidi veli, i cui colori si stemperano come inchiostri immaginari, le avvolgono o caricano i corpi di forza e vitalità, quando a circondarli sono il rosso o l'oro.
Si legge nella presentazione: «Il giallo, il lillà, il blu, il rosso, l'oro attraverso il filtro liquido, assumono nuove profondità e nuove suggestioni sensoriali».
Acqua, aria, luce e colore, armonia ed equilibrio, benessere del corpo e della mente.

Sono tante le aziende che, per pubblicizzare il proprio marchio, propongono un calendario.
Tuttavia in molti casi gli scatti non hanno particolari intenti comunicativi. Pirelli attraverso il suo calendario, ad esempio, non intende trasmettere alcuna immagine di qualità, di affidabilità o di prestazioni dei propri prodotti.

fotografia a colori della copertina del calendario Acquarelli 2002 (autore: Patrizia Savarese)

Ammirando le immagini del calendario Teuco, invece, appare evidente che l'azienda ha chiesto a Patrizia Savarese di illustrare Acquarelli 2002 per una ragione chiara.
L'acqua come fluido di benessere per il corpo, le luci e i colori come fonti di equilibrio psico-fisiologico, il piacere come valore tanto estetico quanto interiore sono tutti punti di contatto tra l'arte della fotografa e le creazioni Teuco.
Massaggi d'acqua, sauna di vapore, cromoterapia: la ricerca dell'azienda si muove sulle stesse note che Patrizia Savarese evoca con i suoi scatti.
Perché - come spiega la presentazione - non c'è dubbio, anche il benessere è un'arte.



BIOGRAFIE
miniatura a colori della fotografia di Patrizia Savarese (fonte: www.patriziasavarese.com) Savarese, Patrizia
indirizzo web: http://www.buildlab.com/bio/26
Si afferma come una delle migliori fotografe-rock in Italia negli anni '80 pubblicando ed esponendo le sue immagini in varie mostre. Verso la metà degli anni '80 inizia anche a lavorare nella moda e in pubblicità, e a collaborare con "L'Espresso" che le commissiona servizi d'illustrazione e copertine. La ricerca personale punta al momento all'elaborazione di immagini artistiche per l'industria.

COLLEGAMENTI
miniatura a colori di una fotografia scattata da Patrizia Savarese (fonte: www.patriziasavarese.com) Patrizia Savarese
indirizzo web: http://www.patriziasavarese.com
Sito internet della fotografa Patrizia Savarese, completo della galleria dei suoi lavori
Recensione su Portfolioitalia
indirizzo web: http://www.portfolioitalia.com/immagine/leon155.html
Recensione del calendario Acquarelli 2002 sul netmagazine www.portofolioitalia.com
Recensione su GQ
indirizzo web: http://mode.gqonline.it/notizia.asp?IDNotizia=486&IDCategoria=7&Posizione=3
Recensione del calendario Acquarelli 2002 sul netmagazine Gqonline

AZIENDE
miniatura a colori del logo di Teuco (fonte: www.teuco.it) Teuco Guzzini S.p.A.
Via Avogadro, 12
Zona Industriale Enrico Fermi
62010 Montelupone (MC)
Italia
tel. 07332201
fax. 0733220391
email: info@teuco.it
indirizzo web: http://www.teuco.it
Azienda produttrice di vasche idromassaggio e docce multifunzioni

RIVISTE
miniatura a colori della copertina della rivista Il bagno (fonte: www.elsevier.it) Affinità elettive
di B.M.
su Il bagno n° 195 Febbraio 2002 Anno 29
pag. 30; editore: Editoriale Elsevier;
Articolo di recensione del calendario Acquarelli 2002

Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.