logo Buildlab.com

Bioprò azienda

pagina 2 di 2 [ printer friendly stampa ... ]

Passiamo su un materasso un terzo della nostra vita: 7-8 ore per notte fanno 20-30 anni. È importante che sia confortevole, fatto di materiali naturali non allergici, che non interferiscano con i campi elettromagnetici. Il Futon è un materasso naturale vegetale, cioè l'imbottitura, la fodera e le cuciture sono realizzate con materiali di esclusiva provenienza vegetale.

fotografia a colori della sezione di un futon in cotone (fonte: Bioprò srl)fotografia a colori della sezione di un futon in cocco e cotone (fonte: Bioprò srl)fotografia a colori della sezione di un futon in cotone e lattice (fonte: Bioprò srl)fotografia a colori della sezione di un futon in cocco, cotone e lattice (fonte: Bioprò srl)fotografia a colori della sezione di un futon in lattice (fonte: Bioprò srl)


Oltre al cotone può essere usata la fibra di cocco, impregnata con caucciù naturale. Questa amalgama lasciata essiccare e successivamente tagliata in pani, può essere inserita all'interno del materasso o posizionata fra questo e le doghe del letto. Nel primo caso otteniamo una struttura molto leggera (20% di peso in meno), dotiamo il materasso stesso di maggior compattezza con un notevole aumento della traspirabilità ed infine si ottiene una leggera elasticità senza stravolgere però quella che è la caratteristica fondamentale del FUTON cioè accogliere il corpo e non respingerlo e sollecitarlo come farebbe una molla tesa posta all'interno del materasso stesso.
I vantaggi del cotone rispetto alla lana o alle fibre sintetiche sono principalmente due: non dà allergie e non si carica elettrostaticamente.
Un discorso a parte meritano i FUTON con la schiuma di lattice al loro interno oltre naturalmente alle falde di cotone. La schiuma di lattice è un materiale anallergico che grazie ai propri componenti in buona percentuale naturali, svolge un'attività battericida e quindi anche anti muffa. Le microcelle che si trovano all'interno del pane di lattice creano, grazie ai movimenti notturni del corpo, uno spostamento d'aria continuo rendendo il materasso autoventilante. Inoltre il lattice mantiene nel tempo pressoché inalterata la propria elasticità. La differenza principale tra questi materassi e i futon tradizionali, oltre alla differenza d'elasticità sta nel fatto che questi ultimi non hanno alcun bisogno di essere esposti al sole per essere rigenerati. L'elasticità di questi materassi può essere diminuita a piacimento, inserendo o meno oltre al lattice delle falde di cocco gommato.

autore: buildlab.com
pubblicato il : 14-11-2001
miniatura del logo della azienda Bioprò srl Bioprò propone oggetti per la casa (letti, reti, materassi, cuscini, stufe ...) progettati e costruiti pensando al rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

NAVIGAZIONE
1. Bioprò, per un arredo naturale
2. Cotone: il futon Bioprò

ARTICOLI CORRELATI
miniatura della fotografia a colori del letto Kinka, prodotto dall'azienda Oak, in massello di faggio con finitura ad olio e struttura ad incastro senza parti in metallo (fonte: oak srl) Letto Kinka - Oak [2-12-2001]
Il letto di produzione Oak - abita la natura è in massello di faggio e senza parti in metallo.
miniatura della fotografia a colori del Letto Pedano della azienda Bioprò (fonte: Bioprò srl) Letto Pedano - Bioprò [14-11-2001]
Una struttura multi-funzionale realizzata esclusivamente in faggio massello.
miniatura della fotografia a colori della Sedia Viva/Viva Soft dell'azinda Bioprò (fonte: Bioprò srl) Sedie Viva e Viva Soft - Bioprò [14-11-2001]
Sedie ergonomiche in faggio massello con bilanciamento molleggiato fra glutei e ginocchia.
miniatura a colori della fotografia di particolari di mobili - azienda Totem Italia. (fonte: http://www.totemitalia.com/) Totem Italia [25-9-2001]
La progettazione e la realizzazione degli arredi così come degli edifici, secondo l'azienda TOTEM di Milano deve seguire i principi fondamentali dell'ecologia e della biologia dell'abitare...
miniatura a colori della fotografia del Futon - NAP. (fonte: http://www.nap.it/) Futon - NAP [19-7-2001]
Complemento d'arredo per la Casa in stile orientale.
miniatura a colori della fotografia di una stanza arredata con Tatami - NAP. (fonte: http://www.nap.it/) Tatami - NAP [19-7-2001]
Stuoia di riso pressata utilizzata per l'arredo della zona notte.

AZIENDE
miniatura del logo della azienda Bioprò srl Bioprò srl
loc. Mutino di Chiatri
55055 Bozzano (LU)
Italia
tel. +39(583) 356196/82
fax. +39(583) 356173
biopro@iol.it
homepage
BIOPRO' srl produce e vende direttamente, attraverso fiere del naturale (La Fierucola, SANA, Saben, Officinalia, ) e pubblicità sui giornali del settore (AAM Terra Nuova, Essere, Tra Terra e Cielo, Cucina e Salute).



<< 1. Bioprò, per un arredo naturale 2. Cotone: il futon Bioprò
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.