logo Buildlab.com

progettisti: terra cruda

ARCHITETTURA DI TERRA OGGI

alla discussione |
ARCHITETTURA DI TERRA OGGI | citando il testo
data: 2002-12-05 23:20:49
autore: adobe
Il punto:

L'architetura di terra è attualmente una realtà in lenta ma costante crescita nei paesi più industrializzati (dove era stata abbandonata nel dopoguerra*) mentre nei paesi meno industrializzati non ha mai smesso di esistere.

In Italia esiste un ricco, quanto ignorato, patrimonio di qesto genere di architettura, anche se la sua distribuzione non è uniforme sul territorio nazionale.
Oggi in Italia è in atto un interessante fermento attorno a questo argomento, lo si deduce dal crescente numero di pubblicazioni e organizzazioni che se ne occupano. Ma a tale interesse non fa seguito un adeguato numero di realizzazioni (come invece accade in altri paesi) infatti finora solo in Sardegna si può rilevare un avanzamento concreto oltre che teorico

*Fa eccezione il sud-ovest degli USA dove non vi è stata pausa nella realizzazione di edifici di terra
RE: ARCHITETTURA DI TERRA OGGI
data: 2002-12-06 15:08:14
autore: Carlo
Ciao Ben , prima di tutto auguri per il tuo nuovo ruolo di moderatore e voglio comunicarti che sono felice che anche tu sei entrato tra i collaboratori di BUILDLAB , un portale attento agli sviluppi dell'abitare e del vivere ecologico. GRAZIE DI ESSERE TRA NOI!

Dunque Ben , è giusto iniziare un forum discutendo sul punto della situazione di un particolare argomento .
L'epoca contemporanea tende ad un prodotto facilmente confezionabile , "pulito" , industrializzabile , mercificabile. In questa ottica un prodotto di "terra" risulta di prima impressione inattuale e sconveniente. La gente comune , non addetta ai lavori, pensa che una casa di terra sia instabile , vulnerabile alle avversità della natura , cioè non in grado di dare garanzie per la costruzione di un riparo sicuro e resistente nel tempo .
D'altra parte le persone di oggi ricercano vacanze in luoghi dove le case sono di terra , preferiscono abitare in queste case "naturali" e tornano sconsolati alle loro case tecnologiche ma "fredde".
Quindi , Ben, è bene discutere anche su che cosa rappresenta la " casa di terra " nell'immaginario dell'uomo contemporaneo.
Cordialmente , Carlo
RE: ARCHITETTURA DI TERRA OGGI
data: 2002-12-07 09:35:15
autore: Carlo
PROVA : Arabella dice che non riesce ad inviare messaggi nel forum terra cruda , questa è una prova di invio.
RE: RE: ARCHITETTURA DI TERRA OGGI
data: 2002-12-07 12:30:05
autore: rebi2001@libero.it
PRIMA PARTE - Approposito di quello che diceva Ben circa la mancanza di realizzazioni in terra cruda in Italia, qualche tempo fa ho avuto modo di parlare con l'Arch. Anntraud Torggler che ha seguito diversi cantieri di costruzioni in fachwerk (struttura portante in legno e tamponamento in terra cruda) in Trentino, che probabilmente è la regione italiana, dopo la Sardegna, dove oggi si utilizza di più la terra cruda (non a caso la ditta Geosana, che produce materiali in terra cruda è in Trentino). Parlando con l'Arch. è emerso che una delle maggiori difficoltà che attualmente si riscontra è la rigidezza dei regolamenti edilizi che non lasciano molto spazio alla "sperimentazione": questo ha prodotto, inoltre, anche un calo delle realizzazioni che erano parecchie fino a qualche anno fa, soprattutto in Val Venosta.
Sulle realizzazioni in Trentino c'è un articolo molto bello su "L'Architettura Naturale" no 10 del 2001. (SEGUE)
RE: RE: RE: ARCHITETTURA DI TERRA OGGI
data: 2002-12-07 12:33:16
autore: rebi2001@libero.it
SECONDA PARTE - Poi credo che ci sia molta poca conoscenza in genere sulla terra cruda, non solo da parte della gente comune (che quando parli di terra pensano alle capanne), ma anche da parte dei progettisti che dovrebbero suggerire ai committenti l'uso di determinati materiali.
Tempo addietro ricevetti una segnalazione di presenza di case di terra nella provincia di Ravenna, presenza che è testimoniata anche dalla carta del Baldacci. La provincia di Ravenna qualche tempo fa ha effettuato un censimento dei beni architettonici, quindi ho pensato di informarmi per avere qualche notizia più precisa sulla presenza di queste case di terra: mi hanno confermato della loro esistenza, ma la loro presenza non è stata segnalata, perciò non hanno saputo darmi nessuna indicazione utile. Non aggiungo altro ... anzi se qualcuno è a conoscenza della presenza di case di terra nel territorio ravennate si faccia vivo, mi piacerebbe molto fare una ricerca!
A presto
Ara
PS: ce l'ho fatta a spedirlo ... non ci riuscivo perchè era troppo lungo B)
RE: RE: RE: RE: ARCHITETTURA DI TERRA OGGI
data: 2002-12-07 15:32:06
autore: info@buildlab.com
Il limite di caratteri è evidentemente troppo basso ... faremo in modo di correggere il problema quanto prima. Grazie per la pazienza accordata.
RE: RE: ARCHITETTURA DI TERRA OGGI
data: 2002-12-09 16:55:32
autore: adobe
Ciao Carlo, anzitutto grazie del benvenuto!

Per quanto riguarda l'immaginario collettivo sulle case di terra, purtroppo devo darti ragione. Spesso le persone identificano questo tipo di edificio con luoghi lontani e climi diversi. Mentre sono convinti che qui in Italia o comunque in paesi temperati queste non possano resistere a lungo. Ma perché stupirci che le persone siano perplesse, se architetti e ingegneri (e chi scrive è un architetto) le ignorano del tutto?

Chiunque abbia vissuto, studiato, progettato o costruito edifici di terra sa che non sono edifici di serie B ma che reggono perfettamente il confronto con quegli costruiti in altro modo. Non solo, ma che in alcuni casi sono questi ultimi a dover temere il confronto.

Ma se "la gente" e noi che conosciamo questa realtà non entriamo in contatto, non avverrà mai un cambiamento di atteggiamento nelle persone.

Personalmente credo che dobbiamo essere noi a tentare di far conoscere questa "alternativa". Parlandone nelle scuole, nelle università, facendo delle mostre. Incontri dove è necessario far vedere anche nuovi edifici oltre a quelli che hanno 500 o 1000 anni.

Credo che sia più facile far passare il messaggio se ti faccio vedere una casa che potrebbe essere la tua, anzi che una cascina di fine 800!

Ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri!

Ben
...in Trentino
data: 2002-12-09 23:21:48
autore: adobe
Ciao Ara,

è vero che in Trentino qualcosa si muove nel campo della terra cruda. Infatti a Bolzano si tenne il primo convegno sul tema, nel dicembre del 1996, se non ricordo male. Ma da allora non ci sono stati grandi progressi. Infatti Torggler è un precursore.

La mia personalissima sensazione è che in Trentino si tratti più di uno sconfinamento dell'attività costruttiva in terra dell'Austria, che di un fenomeno "nativo". in ogni caso mi pare di capire che si tratta di manifestazioni piuttosto circoscritte. Anche in Calabria stanno per nascere due piccoli edifici sotto "l'osservazione" dell'università degli studi di Cosenza. Speriamo che questi semi possano darci molti frutti!

Nel libro: Le regioni dell'architettura in terra. Ed. Maggioli. Autori: Scudo e Sabbadini. Ci sono 8 pagine dedicate alle costruzioni fatte da Torggler.

;o)

Ben

PRIMA PARTE - Approposito di quello che diceva Ben circa la mancanza di realizzazioni in terra cruda in Italia, qualche tempo fa ho avuto modo di parlare con l'Arch. Anntraud Torggler che ha seguito diversi cantieri di costruzioni in fachwerk (struttura portante in legno e tamponamento in terra cruda) in Trentino...
RE: ...in Trentino
data: 2002-12-22 23:45:49
autore: rebi2001@libero.it
Ciao Ben e ciao a tutti!
si credo anche io che il fenomeno delle costruzioni in fachwerk in Trentino rappresenti una appendice della tradizionale tecnica nord-europea; un'appendice importante anche in quanto legata all'autocostruzione, modalità di costruzione pressochè inesistente in Italia ma che sintetizza uno degli obiettivi primari nella bioedilizia, cioè la partecipazione ai processi di progettazione e costruzione. Poichè la "reintroduzione" del materiale terra cruda viene attribuita all'attuale fermento per tutto ciò che è bio-eco-compatibile (e speriamo che, come affermano molti, non sia solo una moda), il "fenomeno trentino" acquista a mio parere una notevole importanza, in quanto ci mostra concretamente che la terra cruda viene utilizzata e può essere utilizzata in alternativa ad altri materiali e non solo in Sardegna, dove le condizioni climatiche sono sicuramente più favorevoli.
Pochi giorni fa si è svolto a Serrenti (Sardegna) il convegno "Architettura sostenibile - Una normativa per la Terra Cruda": alcune notizie sul convegno si trovano nel sito http://www.vaiserrenti.it/notizia?action=view&id=131310
A presto
Arabella
RE: RE: ...in Trentino
data: 2002-12-31 17:48:48
autore: Carlo
Cari Benito e Arabella , auguri di Buon Anno 2003 , felicità e pace . Speriamo che con l'anno nuovo aumenti l'attenzione per questo antico/attuale materiale di costruzione : " la terra " .
Anche l'uomo fu creato da Dio con la terra e l'alito del suo spirito . Il mio augurio è che in futuro la costruzione in terra cruda , e in generale con materiali ecologici , sia sempre unita allo Spirito di Dio .
Cordialmente , Carlo
trentino????????????
data: 2003-08-20 15:02:09
autore: cummicunilli@hotmail.com
ciao a tutti..qualcuno potrebbe darmi delle notizie sulle costruzioni in terra in trentino???? sono una studentessa e mi piacerebbe fare una tesi a riguardo...ciao a tutti e grazie
RE: trentino????????????
data: 2003-08-20 21:45:03
autore: rebi2001@libero.it
Molte delle costruzioni a fachwerk in terra cruda di cui si parlava sopra si trovano in Val Venosta. Puoi trovare alcuni riferimenti nei libri:
 ARCHITETTURE DI TERRA IN ITALIA
Tipologie, tecnologie e culture costruttive
Mauro Bertagnin
con testi di M. Achenza e C. Mungiguerra
Edicom edizioni, Gorizia, 1999
 LE REGIONI DELL’ARCHITETTURA IN TERRA
Culture e tecniche delle costruzioni in terra in Italia
a cura di Gianno Scudo e Sergio Sabbadini
Maggioli Editore, Rimini, 1997

RE: trentino????????????
data: 2003-08-20 21:53:16
autore: rebi2001@libero.it
Io per avere maggiori informazioni contattai telefonicamente l'Arch. Anntraud Torggler.
Oppure potresti rivolgerti alla ditta Geosana (di cui esiste anche il sito internet) -che si trova a Trento- e chiedere di eventuali edifici in terra cruda in fase di costruzione: in questo caso, però, devi affrettarti perchè generalmente in Trentino i lavori edili terminano alla fine dell'estate.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure!
Ciao a tutti
Arabella
RE: trentino????????????
data: 2003-08-20 22:00:13
autore: rebi2001@libero.it
dimenticavo l'articolo sul fachwerk in Trentino:
 AUTOCOSTRUIRE IN BIOEDILIZIA: ALCUNI ESEMPI IN ALTO ADIGE
di Anntraud Torggler
nella rivista L’Architettura Naturale 10/01
In Trentino..!
data: 2003-08-26 20:55:40
autore: adobe
Concordo in pieno con Arabella e aggiungo solo un paio di informazioni utili...

Ben ;-)

1) Architetto Torggler Anntraud - Via Carducci, 22. 39012 - Merano
0473 449898; *Fax 221693,
e-mail: Anntraud.Torggler@ines.org

2) http://www.geosana.it

3) http://www.edicomedizioni.com (http://www.edicomedizioni.com/AN10.html)
grazie...
data: 2003-09-06 09:27:25
autore: cummicunilli@hotmail.com
ciao a tutti....non posso che ringraziarvi....non pensavo avrei ricevuto riposta....grazie mille e ciao...vale
help!!!!
data: 2005-02-03 18:35:35
autore: nicola.marinofran@tiscalinet.it
ciao...siete tutti appassionati di architettura?!?!?!?bene benissimo.....ho una cosa da chiedervi....io devo fare l area di progetto x l esame di stato ke mi aspetta tra qualke mese....voi sareste cosi cortesi da aiutarmi fornendomi info circa gli architetti contemporanei (peter zumthor e renzo piano......e altri)...grazie !!!!!!!
Help
data: 2005-11-06 18:52:43
autore: terracruda
Ciao a tutti, sono una cultrice della terra cruda, da diversi anni studio questo materiale in senso artistico. Vorrei cimentarmi nella realizzazione di un intonaco interno, in terra cruda, lasciarlo poi faccia a vista. Mi sapreste dire come avviene la messa in opera? Grazie in anticipo Cri
convegno
data: 2005-12-03 09:50:57
autore: missrossella77@yahoo.it
a novi ligure il 9 e 10 dicembre 2005 convegno internazionale " costruire in terra cruda oggi"
ci sono un sacco di tecnici che avete citato. guardate il programma sul sito del comune di Novi Ligure
ciao
RE: ARCHITETTURA DI TERRA OGGI
data: 2006-04-18 17:08:16
autore: g.deangelis1980@libero.it
Ciao a tutti mi chiamo Gianfranco e sono un laureando in Architettura, guarda caso sto facendo la tesi in Portogallo sull' utilizzo della terra cruda per un progetto di riqualificazione dell'esistente, volevo chiedere in giro se ci sono premi per una tesi in bioarchitettura e a quale link devo rivolgermi.

Grazie e un saluto a tutti!!!!
RE: ARCHITETTURA DI TERRA OGGI
data: 2006-04-18 17:09:00
autore: g.deangelis1980@libero.it
Ciao a tutti mi chiamo Gianfranco e sono un laureando in Architettura, guarda caso sto facendo la tesi in Portogallo sull' utilizzo della terra cruda per un progetto di riqualificazione dell'esistente, volevo chiedere in giro se ci sono premi per una tesi in bioarchitettura e a quale link devo rivolgermi.

Grazie e un saluto a tutti!!!!
RE: ARCHITETTURA DI TERRA OGGI
data: 2006-04-18 17:09:17
autore: g.deangelis1980@libero.it
Ciao a tutti mi chiamo Gianfranco e sono un laureando in Architettura, guarda caso sto facendo la tesi in Portogallo sull' utilizzo della terra cruda per un progetto di riqualificazione dell'esistente, volevo chiedere in giro se ci sono premi per una tesi in bioarchitettura e a quale link devo rivolgermi.

Grazie e un saluto a tutti!!!!
intonaco in terra cruda
data: 2006-05-07 15:54:29
autore: info@laboa.org
organizziamo un seminario teorico pratico per intonacare in terra cruda una casa di paglia. il seminario si articola in tre weekend 27-28 maggio / 10-11 giugno /8-9 luglio. è possibile partecipare ad uno solo dei tre. per amggiori informazioni www.laboa.org
stefano
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.