logo Buildlab.com

Antoine Courtens e l'Art Déco

fotografia in bianco e nero dell'esposizione a la Loge au musée, © Archives d’Architecture Moderne (fonte: http://www.skene.be/RW/RWECHO57/echo5706.html)

località: Bruxelles
inizio: 19-11-2002
conclusione: 27-04-2003
realizzazione: Musée d'Architecture - La Loge

Architetto, decoratore, progettista di mobili, argenterie e gioielli; allievo e collaboratore di Victor Horta, Antoine Courtens (1899-1969) è l'esponente di punta dell'Art Déco in Belgio. Suoi l'Hotel Haerens e il palazzo "De la Folle Chanson" a Bruxelles (1928), in cui spicca il disegno degli elementi in ferro battuto, e il "domain de l'Esterel" residenza temporanea di Georges Simenon in Canada, realizzato su incarico del finanziere Louis Empain (1936-38). Come altri architetti belgi (Victor Horta, Lucien François, Jos Ritzen), anche Courtens guardò con interesse all'organicismo di Wright.

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.