logo Buildlab.com

Angelo Mangiarotti

miniatura a colori del logo della mostra Angelo Mangiarotti ( fonte: http://www.triennale.it/triennale/sito_html/mangiarotti.html)

località: Milano
inizio: 25-01-2002
conclusione: 21-04-2002
realizzazione: Triennale di Milano

Angelo Mangiarotti è uno dei maggiori protagonisti italiani del progetto. Architetto, designer, scultore, attivo da più di cinquantanni, Mangiarotti ha al suo attivo diverse centinaia di progetti e realizzazioni. Un'attività riconosciuta a livello internazionale con mostre, pubblicazioni e onorificienze. In concomitanza con il suo ottantesimo compleanno, la Triennale di Milano organizza una mostra sulla sua avventura professionale, iniziata intorno ai primi anni cinquanta e che continua ancora oggi. La mostra "Angelo Mangiarotti" verrà inaugurata il 24 gennaio.
La mostra è strutturata su una selezione di 15 progetti di architettura, 19 progetti di design, 13 progetti di scultura.
Ogni progetto verrà esposto e raccontato attraverso schizzi, disegni esecutivi, fotografie d'epoca e attuali, modelli di studio, oggetti al vero, aneddoti, filmati d'archivio e appositamente realizzati.
In prossimità di ogni spazio dedicato a un progetto, o di una serie di progetti, verranno posizionati piccoli schermi attraverso i quali proporre in continuo frammenti di interviste, filmati, racconti dello stesso Mangiarotti sul senso, sui meccanismi, sulle scelte e sugli aneddoti di quel singolo progetto.
Il corpo delle sculture esposte, opere realizzate negli ultimi 15 anni, culmine della ricerca personale di Mangiarotti che intreccia filosofia, tecnologia, progetto e arte, si avvantaggerà di una scultura, "Genesi", appositamente realizzata per la mostra milanese.

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.