logo Buildlab.com

Adalberto Libera nel Dopoguerra

miniatura di fotografia in b/n del Padiglione della Cassa per il Mezzogiorno alla Fiera di Cagliari, 1953, di Adalberto Libera (fonte: http://arte.tiscali.it/architettura/200302/libera.html)

località: Cagliari
inizio: 01-05-2003
conclusione: 15-05-2003
realizzazione: EXMA', Centro d'arte e cultura

L'esperienza di Cagliari

In occasione del centenario della nascita di Adalberto Libera si svolge a Cagliari il ciclo di manifestazioni sull'opera del grande architetto.
Tali manifestazioni - organizzate in collaborazione con il Centre Pompidou, proprietario degli archivi Libera - si articolano in tre eventi : una mostra, una monografia e un convegno.

Cagliari è una città alla quale Libera fu molto legato da ragioni di carattere personale, la moglie era cagliaritana, e professionale, vi realizzò infatti due progetti: il padiglione della Cassa per il Mezzogiorno alla Fiera di Cagliari (1953) e le palazzine I.E.E.P. in via Pessina nel complesso della città-giardino (1950-53).
Le manifestazioni del centenario intendono diffondere e valorizzare la presenza e l'opera di Adalberto Libera in Sardegna rivalutandone le valenze nella generale ricerca progettuale dell'architetto e al fine di considerarla parte di un patrimonio culturale da conservare e tutelare.
In questo senso gli esempi di Cagliari rappresentano un importante tassello per ricucire l'appartenenza della esperienza sarda all'ambito della sperimentazione nazionale. (fonte: http://arte.tiscali.it/architettura)

vai all'archivio eventi
Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.